Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Passo delle Radici

Il Passo delle Radici è un collegamento stradale tra l'Emilia e la Toscana, ma è anche una piccola stazione sciistica in prossimità del valico, in provincia di Lucca.

Nell'insieme dei comprensori sciistici appenninici, la Toscana ospita diverse stazioni dedicate allo sci, come quella del Monte Amiata e dello Zum Zeri (Passo dei Due Santi), la Doganaccia di Cutigliano e l'Abetone in provincia di Pistoia o le località della Garfagnana come il Casone di Profecchia, Careggine e lo stesso Passo delle Radici.

Al Passo delle Radici i circa 6 km di piste di livello medio-facile sono ideali per le famiglie e gli amanti dello sci alpino, e sono omologate per le attività della Federazione Italiana Sport Invernali; a queste si aggiungono gli anelli per la pratica dello sci di fondo ed i percorsi appositamente pensati per lo sci nordico che collegano il Casone di Profecchia a Piandelagotti passando dal Passo, ma anche sentieri tra i boschi da percorrere con le ciaspole.

Sempre con gli sci ai piedi si può raggiungere la grande pista per lo sci di fondo di Bosco Reale (San Geminiano), dove la natura incontaminata del Monte Giovarello domina il paesaggio. 

La stazione sciistica è gestita dall'adiacente albergo-ristorante Lunardi, dove è possibile anche noleggiare l'equipaggiamento per lo sci.

Il Passo delle Radici, a quota 1589 metri s.l.m. in località San Pellegrino in Alpe, è considerato il passo appenninico abitato più alto d'Italia; a meno di 10 km di distanza, in provincia di Modena, si trova la stazione sciistica di Sant'Anna Pelago, mentre nella direzione opposta, in provincia di Lucca, sorge il paese di Castiglione di Garfagnana, distante circa 17 km.

Qui è possibile dedicarsi alla visita di alcuni luoghi d'interesse storico come le mura ed il castello locale, dove in agosto si tiene la tradizionale Festa Medievale.

Per raggiungere la stazione sciistica del Passo delle Radici si può percorrere la SS 324, oggi divenuta SP 72, che collega la provincia di Modena con quella di Lucca.

Il comprensorio Passo delle Radici è raggiungibile dalle località sciistiche:
Piandelagotti (a 3 Km)
Sant'Anna Pelago (a 10 Km)
Fiumalbo (a 13 Km)
Abetone (a 16 Km)
Piane di Mocogno (a 17 Km)
Cerreto Laghi (a 22 Km)
Sestola (a 23 Km)
Fanano (a 24 Km)
Ventasso Laghi (a 28 Km)

Maggiori informazioni

WorkPasso delle Radici
Piazza delle Erbe, 1
55032 Castelnuovo di Garfagnana (LU)
Italia
Telefono: Work++39 0583 649071

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Passo delle Radici


01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close