Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Val di Rhemes - Notre Dame

Nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, ad una quota di 1725 metri s.l.m., la minuscola località di Rhêmes-Notre-Dame si sviluppa attorno alla piccola chiesa parrocchiale ristrutturata nel XVIII secolo, anche se l'intero comune (ufficialmente definito “comune sparso”, come molti nelle zone di alta montagna) si estende su una superficie di 86 km quadrati.

La valle nella quale sorge il villaggio è conosciuta con il nome di Valle di Rhêmes, antichissima formazione geologica di origine glaciale; più in basso, a quota 1218 metri s.l.m., si trova invece il comune gemello di Rhêmes-Saint-Georges.

Come praticamente ovunque in Valle d'Aosta, l'aspetto naturalistico è di primaria importanza dal punto di vista turistico per queste località, a maggior ragione trovandosi esse all'interno di un Parco Nazionale; a racchiudere e proteggere la conca sulla quale si trova Rhêmes-Notre-Dame ci pensa la vetta della Granta Parei, montagna delle Alpi Graie simbolo della vallata, la cui cima tocca i 3387 metri s.l.m.

Proprio la scalata alla vetta è una delle principali attrazioni di richiamo turistico del territorio; pur richiedendo una certa prestanza fisica ed una discreta conoscenza della montagna, il sentiero che conduce in cima è percorribile comodamente in due giorni nonostante alcuni passaggi più impegnativi, magari con una sosta al Rifugio Benevolo.

Gli amanti della neve possono usufruire dei 5 km di piste per lo sci alpino, particolarmente apprezzate per la loro tranquillità, ma soprattutto delle piste per lo sci di fondo (sono oltre 20 km di percorsi); gli impianti di risalita comprendono due skilift ed alcuni tapis roulant per i principianti.

Nella frazione di Chanavey è possibile visitare il Centro Visitatori del Parco, che propone attività didattiche per scoprire il patrimonio naturalistico del Gran Paradiso, con particolare attenzione alla fauna locale: tra queste si trova una mostra permanente dedicata al gipeto, l'avvoltoio che un secolo or sono aveva abbandonato il territorio e che si sta cercando ora di reintrodurre tramite un progetto europeo. Non mancano le opportunità di praticare attività sportive durante tutte le stagioni: in estate le escursioni in mountain bike o il trekking in quota sono le più gettonate, mentre in inverno i più temerari appassionati di arrampicata si cimentano con il Piolet-Traction sul ghiaccio.

Per raggiungere Rhêmes-Notre-Dame in auto percorrendo l'autostrada A5 TorinoAosta – Monte Bianco, occorre uscire ad Aosta Ovest e da lì proseguire sulla SS26 fino a Villeneuve, prima di svoltare sulla SR 24 che risale la Valle di Rhêmes. Dal centro del capoluogo regionale, il tragitto misura circa 31 km.
Il comprensorio Val di Rhemes - Notre Dame è raggiungibile dalle località sciistiche:
Cogne (a 18 Km)
Val d'Isere (a 18 Km)
Pila (a 19 Km)
La Thuile (a 21 Km)
Tignes (a 21 Km)
La Rosiere (a 22 Km)
Les Arcs (a 23 Km)
Courmayeur (a 27 Km)
Saint Rhemy en Bosses (a 29 Km)

Maggiori informazioni

WorkVal di Rhemes - Notre Dame
Loc. Bruil 13
11010 Rhemes Notre Dame (AO)
Italia
Telefono: Work++39 0165 936096

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Val di Rhemes - Notre Dame


close