Cerca Hotel al miglior prezzo

A Stoccolma per il Midsommar, la festa svedese di mezza estate

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Gli svedesi prendono molto sul serio l'estate, soprattutto a Stoccolma, quando arriva la Midsommar, la tradizionale festa di mezza estate che si tiene una volta l'anno e celebra il giorno più lungo dell'estate, la fertilità e il rilascio generale dell'energia negativa, accumulata nei lunghi e bui mesi invernali.

È in questo periodo che gli abitanti della Svezia, e specialmente della sua capitale, riempiono le strade della città come un'inarrestabile marea con cene, eventi e concerti di ogni tipo, in quantità decisamente maggiore rispetto a qualsiasi altro periodo dell'anno.

Storia e tradizione

È il Natale dell'estate, una festa attesissima che celebra la notte più corta dell'anno o, se preferite, il giorno più lungo. La gente si riversa fuori all'aria aperta, raccogliendo fiori e decorando le foglie di betulla. Si balla tutti - giovani e meno giovani - anche solamente intorno al suono di un semplice violino, mentre le ragazze e le donne giovani intrecciano ghirlande di fiori colorati che indossano per acconciare i loro capelli.

Secondo il credo popolare svedese, infatti, delle forze speciali agiscono proprio in queste notti. Sono le magiche notti bianche svedesi: è un periodo particolare ben radicato nella tradizione svedese, il solstizio è considerato come un periodo classico per fare nuove conoscenze.
Appena un centinaio di anni di anni fa, nelle campagne svedesi, questo era ancora l'unico modo per incontrare altre persone della propria età al di fuori della propria casa colonica. Oggi è invece un'occasione di divertimento e in genere la festa si svolge il weekend successivo alla data del solstizio, che è il 21 giugno.

Ad essere pignoli, la mezza estate vera e propria (in svedese: midsommardagen) cade il sabato compreso tra il 20 e il 26 giugno, con data variabile a seconda del giorno della settimana in cui si verifica il solstizio d'estate. I festeggiamenti, ovviamente, si svolgono la notte tra il venerdì e il sabato. Per il 2023, quindi, la midsommarafton è venerdì 23 giugno.

Nel nord del paese, oltre il circolo polare artico, le notti regalano lo spettacolo del sole di mezzanotte, con la nostra stella che non tramonta e regala una luce calda e particolare. Nella Svezia centromeridionale, che è molto al di sotto del circolo polare artico, non c'è invece il sole di mezzanotte, ma lo stesso nessuno va a dormire.

La brezza tiepida della sera tiene sveglia la gente, il sole del tardo pomeriggio inonda di luce il paesaggio scandinavo.
Uno dei rituali tipici è sedersi in un punto panoramico con il nord libero, sedersi a guardare a scomparsa del sole all'orizzonte, ammirare il tripudio di colori del crepuscolo e rimanere lì per almeno due ore, magari organizzando qualche ballo, fino alla ricomparsa della nostra stella a nord-est, da dove il sole, puntualmente, risorge.
Uno dei luoghi migliori per farlo a Stoccolma è lo Skansen, lo zoo museo all'aperto che si trova sull'isola di Djurgården. Qui la festa di mezza estate si festeggia dal lontano 1892.

Informazioni utili per partecipare alla festa della Midsommar

Nome: Midsommardagen - La festa di mezza estate
Dove: Stoccolma (Svezia).
Date: notte tra il 23 e il 24 giugno 2023.
Programma: feste ovunque in città. Maggiori informazioni sul sito di Visit Stockholm.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2023
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 31/05/2023 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close