Cerca Hotel al miglior prezzo

I mercatini di Natale a Stoccolma

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
I mercatini di Natale nei paesi nordici sono una tradizione consolidata.
Nelle regioni di lingua germanica questa tradizione affonda le radici nel lontano tardo medioevo. Il più antico d'Europa è probabilmente quello che si svolge a Stoccolma nella città vecchia e che risale al 1523.

Tra le case colorate del Settecento e i ciottoli della bella piazza di Stortorget, durante le festività natalizie viene allestito il pittoresco mercatino di Natale. Se, come si ipotizza, è uno dei più antichi, non di meno è uno dei più affascinanti della Svezia.

Il mercatino del centro storico, o di Stortorget, a Gamla Stan, è un trionfo di lucine che illuminano le fiabesche casette di legno. Qui si possono trovare delizie gastronomiche e bellissimi oggetti dell'artigianato. Passeggiare tra le stradine acciottolate mentre cala l'imbrunire è un qualcosa che riempie l'animo e gli occhi di colori, profumi e suoni.
Ottime le salsicce affumicate, che possono essere degustate negli stand oppure il famoso panpepato (pepparkork), ma non solo, tra le prelibatezze della gastronomia locale anche delle pastine con uva sultanina e zafferano (lussebullar) e tanti dolcini di marzapane dalle forme e dai colori natalizi. Non mancano i manufatti come i prodotti dell'artigianato lappone, ceramiche, pelletteria e molto altro ancora.

Un mercatino davvero imperdibile a Stoccolma è quello di Skansen, il primo museo all'aperto del mondo dove si può avvertire chiaramente un'atmosfera pregna di storia in cui si muovono dei figuranti che rappresentano, in costume, i vecchi mestieri.
In questa cornice il Natale assume dei connotati molto affascinanti che si declinano nelle casette allestite sulla piazza Bollnästorget, che propongono i prodotti tipici locali come le kolbullar, delle frittatine a base di pancetta e le aringhe arrosto.

Altri mercatini in città li trovate nel cortile del palazzo di Drottningholm, ad appena una ventina di minuti dal centro, il 7-8 dicembre 2019.
Stoccolma è bella da girare anche senza meta: altri mercatini si tengono sull'isola di Utö, sull'isola di Sandhamn, o ancora a Hovstallet solitamente nei primi due weekend d'Avvento.
Gli appassionati di design trovano pezzi unici di artigianato di alta qualità a prezzi contenuti presso i mercatini degli alunni dell'Accademia di Design di Konstfack (sito ufficiale).

Chiudiamo con il Natale ai Giardini di Rosendal: trovate qui cibi organici e pane fatto in casa, tanti fiori ed artigianato. Dove? Tra i paesaggi incantevoli dell'isola di Djurgården. Il mercato rimarrà aperto dal martedì alla domenica per tutto il periodo natalizio.

Mercatini di Natale a Stoccolma

Mercatino del centro storico di Stortorget
Circa 50 casette con prodotti tipici locali e lapponi della tradizione gastronomica e dell'artigianato
Dove: Stortorget, Gamla Stan, Stoccolma.
Date: dal 23 novembre al 23 dicembre 2019.
Orari: aperto tutti i giorni dalle 11 alle 18.
Programma: maggiori informazioni sulla pagina del Turismo di Stoccolma o sulla pagina ufficiale del mercatino.
Come arrivare: col tram prendere le linee della T-ban 13, 14, 17, 18 o 19 che hanno una frequenza di circa 7 minuti.

Mercatino di Skansen
Oggetti di design, prodotti tipici della gastronomia e dell'artigianato locale. Ingresso a pagamento.
Dove: sulla piazza Bollnästorget dell'Open Air Museum, quartiere di Djurgården, Stoccolma.
Date: 30 novembre, 1-7-8-9-14-15-21-22 dicembre 2019.
Orari: dalle 10 alle 16.
Programma: maggiori informazioni sulla pagina ufficiale (in inglese).
Come arrivare: linea 44 dell'autobus o la 7 del tram. In battello con lo Slussen, ma anche in Funivia. Per i bambini è disponibile anche un trenino con partenza da Piazza Bållnäs.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2019
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Dicembre 2019
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
31 Luglio 2020 La Sagra degli Gnocchi a Guardea

A Guardea, in provincia di Terni, quest’anno si svolge la XXX Sagra ...

NOVITA' close