Cerca Hotel al miglior prezzo

High Line: il parco sopraelevato di New York City raddoppia

Pagina 1/2

Il sindaco di New York City Michael R. Bloomberg ha inaugurato la seconda sezione di High Line, il percorso pedonale nato dalla conversione a parco pubblico della linea ferroviaria che fino agli anni ’80 serviva West Manhattan. Con la nuova sezione, che va ad aggiungersi alla parte aperta dal 2009, High Line duplica la sua lunghezza: 1,6 chilometri da Gansevoort Street fino a West 30th Street, per passeggiate a nove metri di altezza attraversando il Meatpacking District, West Chelsea e Midtown West.

“Dalla sua apertura nel 2009 High Line è diventata un’icona di New York City e un must per turisti e newyorkesi, che a partire da ora potranno godere nuove viste sulla città passeggiando nella nuova sezione del parco”, afferma il sindaco Bloomberg. “La trasformazione di High Line, con un investimento di 2 miliardi di dollari, ha consentito la riqualificazione dell'area circostante e l’apertura di nuovi hotel, ristoranti, negozi e unità residenziali”.

High Line regala ai visitatori un nuovo tipo di esperienza urbana, per una passeggiata tra edifici storici e magazzini con viste uniche della città e dei suoi più famosi landmark, come il Chrysler Building, l’Empire State Building e il New Yorker Hotel. High Line integra sapientemente un percorso pedonale in cemento, sedute in legno e vegetazione originaria mantenendo elementi caratteristici della vecchia linea ferroviaria, come i binari e le ringhiere Art Deco. Il progetto architettonico nasce dalla collaborazione tra James Corner Field Operations, Diller Scofidio + Renfro e l’architetto ambientale Piet Oudolf, con il supporto di consulenti esperti in design della luce, ingegneria strutturale e altre discipline.

In occasione dell’apertura della nuova sezione, l’associazione Friends of the High Line ha commissionato quattro nuove istallazioni pubbliche e organizzato più di 100 eventi gratuiti o a prezzi simbolici per l’estate, tra spettacoli di danza, poesia, workshop per tutta la famiglia, programmi per i bambini, lezioni di salsa e proiezioni cinematografiche.

... Pagina 2/2 ... Tra le iniziative, The Lot at 30th Street è uno spazio temporaneo adiacente a High Line che rimarrà aperto per l’estate 2011 con eventi gratuiti, attività per la famiglia, un bar all’aria aperta e bancarelle di street food. The Lot è stato inaugurato con la colorata installazione Rainbow City di Samuel Borkson and Arturo "Tury" Sandoval III, meglio noti come FriendsWithYou. Tra il 13 e il 18 giugno si terrà il Step to the High Line Festival, in cui il parco si trasforma in un grande palcoscenico per spettacoli dove il ritmo è scandito da passi, battiti di mani e voci.

Friends of High Line, l’associazione nata con lo scopo di recuperare lo spazio della linea ferroviaria e trasformarla in un parco pubblico, ha iniziato la sua battaglia nel 1999. Con l’amministrazione Bloomberg nel 2002 il progetto ha preso forma e i lavori di costruzione sono iniziati nel 2006. Dall’apertura della prima sezione nel 2009, High Line ha accresciuto la sua popolarità presso turisti e newyorkesi, superando le aspettative. Il parco ha accolto da allora oltre 4 milioni di visitatori, rendendolo una delle attrazioni più visitate di New York City.

High Line è un importante contributo alla rivitalizzazione del West side di Manhattan e un catalizzatore per investimenti privati. A partire dal 2005 l’area intorno ad High Line ha assistito ad un incredibile sviluppo, con un aumento della popolazione del 60% e la definizione di 29 nuovi progetti, di cui 19 sono stati completati con un investimento di 2 miliardi di dollari, 12.000 posti di lavoro, 2.558 nuove unità residenziali, 1.000 camere d’hotel, oltre 39.000 mq di uffici e quasi 8.000 mq di gallerie d’arte. A maggio è iniziata la costruzione della nuova sede del Whitney Museum of American Art, che aprirà nel 2015 nell’estremità sud di High Line.
Fonte: NYC & Company
Ufficio Stampa - Aigo - Monica Tagliabue
Visita Nycgo.com
 

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close