Cerca Hotel al miglior prezzo

Le mete preferite dagli italiani per il ponte del 17 marzo

Pagina 1/2

Quest’anno infatti moltissimi approfitteranno della festa per i 150 anni dell’Unità d’Italia e sfrutteranno il weekend per una vacanza, unica occasione per qualche giorno lontano dal lavoro in questo anno così avaro di vacanze. Roma risulta in cima alla classifica delle città italiane preferite, grazie anche alla sua atmosfera ricca di storia, ai musei e alle celebrazioni organizzate per la giornata del 17 marzo; al secondo posto Venezia si conferma una meta che con il suo fascino unico continua ad attirare visitatori da tutto il mondo, mentre Firenze con le sue bellezze artistiche e architettoniche segue al terzo posto. Rivelazione di questa anticipazione di primavera sono la Toscana e l’Umbria, in quarta e quinta posizione, scelte degli italiani alla ricerca di strutture ricche di charme, castelli e Relais per dimenticare lo stress e immergersi nella natura, senza però rinunciare ad un pizzico di eleganza e di lusso.

Non manca chi, anche in occasione della festa dell’Unità d’Italia, sceglie di passare qualche giorno all’estero. In cima alle preferenze degli italiani rimangono saldamente le più belle capitali europee, prima tra tutte Parigi: la ‘Ville Lumière’ è meta di innamorati ma non solo, forte di un’atmosfera magica e di alcuni tra i musei più ricchi di opere d’arte. Seconda posizione per Berlino, seguita da Praga e Madrid, sempre più scelta dai turisti italiani. Al pari delle grandi capitali anche la Costa Azzurra occupa una posto speciale nel cuore degli italiani, tanto da piazzarsi al quinto posto.

Ma la grande novità di quest’anno e di questo ponte del 17 marzo è la riscoperta della Turchia: riscoprire città ricche di storia e di cultura come Antalya e Istanbul, dove oriente ed occidente si fondono in maniera armoniosa, è il trend di questa primavera. Le crociere in caicco e i tour della Turchia sono tra le tipologie di vacanza preferite dagli italiani per questa primavera, grazie anche al clima mite e al mare meraviglioso che contraddistingue le coste del Paese.

In seguito ai recenti accadimenti di quelli che da tempo sono i luoghi prediletti del turismo italiano a medio raggio, i dati delle prenotazioni di voyageprive.com forniscono una panoramica su come stanno cambiando le scelte degli italiani. ‘La crisi del nord Africa ha impattato notevolmente sulle dinamiche del turismo e sulla scelta delle destinazioni d’interesse – commenta Stefano Ravani, Managing Director voyageprive.com Italia – Il vuoto lasciato da Egitto e Tunisia ha creato una richiesta addizionale su mete alternative, sia per il lungo raggio con Maldive e Mauritius in cima alle preferenze - dove i Tour Operator avevano già ridotto notevolmente le disponibilità per via della crisi economica internazionale -, sia per le mete di corto raggio come Canarie, Marocco, Grecia o più semplicemente le località di mare italiane.’

Classifica delle 5 mete italiane:
1. Roma
2. Venezia
3. Firenze
... Pagina 2/2 ... 4. Campagna toscana
5. Campagna umbra

Classifica delle 5 mete Europa:
1. Parigi
2. Berlino
3. Praga
4. Madrid
5. Costa Azzurra

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close