Cerca Hotel al miglior prezzo

150 anni di Unità d'italia: la guida tematica di Relais & Châteaux

Relais & Châteaux ha presentato alla Bit l’edizione tematica della Guida che quest’anno è dedicata all’unità d’Italia e ai festeggiamenti dei 150 anni. Un omaggio alla tradizione e alla storia del nostro Paese, una realtà importante per la rinomata associazione che quest’anno ha registrato ben 4 nuove entrate italiane: il Relais Santa Croce (Firenze – Toscana), il Terme Manzi Hotel (Casamicciola Terme – Campania), il Relais Villa San Martino (Martina Franca – Puglia) e il Ristorante Combal.Zero di Davide Scabin (Rivoli – Piemonte). “E’ con grande emozione che affrontiamo quest’anno di celebrazioni, dominato dalla grande figura romantica di Garibaldi e l’irresistibile volo lirico delle opere di Verdi. L’Italia occupa un posto particolare nella famiglia dei Relais & Châteaux e nei nostri cuori. Nel 1973, la nostra “Via della felicità” varcava per la prima volta il confine delle Alpi, accogliendo il Gallia Palace Hotel. Una tappa ben presto seguita da molte altre, che traccia un itinerario delle delizie che riuniscono le varie sfumature e i sapori d’Italia” afferma Jaume Tapiès, Presidente Internazionale di Relais & Châteaux.

Tra le pagine della Guida, curata dal Professor Sergio Baroni, Consulente d’Arte, si ripercorrono i principali eventi che hanno segnato e caratterizzato l’Italia in questi 150 anni come, le tre Guerre d’ Indipendenza, Il Congresso di Vienna e la Spedizione dei Mille. Un percorso nel quale vengono contestualizzate le 44 maison Relais & Châteaux italiane. Le precedenti edizioni avevano come leitmotiv il tema delle arti decorative nel 2009 e le tradizioni enogastronomiche italiane attraverso le pagine dei grandi scrittori nel 2010.

La Guida tematica è volta alla riscoperta non solo degli eventi storici, ma anche agli approfondimenti sulle dinamiche economico-sociali, ai momenti importanti della vita politica nazionale e internazionale, come anche al ruolo della donna in questo processo di trasformazione ed evoluzione che dura da 150 anni. Una storia fatta di volti che hanno plasmato l’Italia, un impegno comune nel quale Relais & Châteaux si identifica fortemente dato l’alto valore e l’importanza della componente personale che rende unica ed eccellente l’accoglienza di ciascuna dimora. I movimenti letterari - come il Romanticismo - grazie ai quali l’ideale “del Bello” legato al sentimento patriottico è stato esteriorizzato, sono stati resi parte integrante dalla guida in quanto prossimi al concetto a cui Relais & Châteaux è particolarmente legato.

Un grand tour che unisce cultura, tradizione e storia italiana a quella dei Relais & Châteaux, un viaggio nell’universo del benessere, del gusto e dello charme.
Fonte: www.relaischateaux.com
  •  

 Pubblicato da il 17/02/2011 - 3.246 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittà World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close