Cerca Hotel al miglior prezzo

Ponte dell'Unità d'Italia: gli eventi da Torino alla Notte Tricolore di Roma

Il 2011 verrà certamente ricordato dai lavoratori per lo scarso numero di ponti e festività: molte delle classiche occasioni per pianificare vacanze e weekend saranno assenti dato che il 25 Aprile 2011 coincide con Pasquetta e Primo Maggio, Natale e Capodanno cadono di domenica. Il 2011 è un anno fondamentale per la storia dell’Italia, celebrato con una festa nazionale: in occasione del 150° dell'Unità d'Italia, giovedì 17 marzo 2011 scuole ed uffici resteranno chiusi in tutto il Paese: è l’occasione perfetta per organizzare una vacanza low cost! Ecco come sfruttate questa circostanza e festeggiare la ricorrenza in Italia!

Per quanti intendano partecipare alle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, tra le città che propongono iniziative di maggiore spessore e interesse, si segnalano le tre Capitali dell’Italia Unita: Torino, prima Capitale del Regno d’Italia, Firenze, Capitale dal 1865 al 1871 e naturalmente Roma. Quale migliore occasione per concedersi un soggiorno in una casa vacanze o un appartamento in affitto in Italia? Per il Ponte dell’Unità d’Italia queste straordinarie città d’arte che già normalmente offrono una miniera inesauribile di stimoli, si presenteranno nella loro migliore veste e potrete godere del risveglio della primavera, passando da un evento all’altro. Sotto il titolo di “Esperienza Italia” sono raccolte tutte le manifestazioni culturali che si terranno a Torino ed in Piemonte durante il 2011.

Il programma prevede mostre ed eventi in luoghi che hanno fatto la storia del nostro Paese: le Officine Grandi Riparazioni delle Ferrovie dello Stato e la Venaria Reale, la grandiosa Reggia dove operano i maggiori architetti del Seicento e del Settecento, restaurata e riaperta al pubblico di recente. Proprio il 17 marzo 2011 saranno inaugurate sia le mostre “Fare gli Italiani” e “La bella Italia. Arte e identità delle città capitali”. La prima proseguirà fino al 20 novembre 2011 nelle ex OGR delle FS e sarà focalizzata sulla storia dell’Italia, dall’Unità nazionale fino ai giorni nostri, attraverso la presentazione delle tappe principali di questo percorso lungo 150 anni. La mostra “La bella Italia. Arte e identità delle città capitali”si preannuncia straordinaria e promette di mostrare l’arte italiana come mai prima d’ora. Allestita nelle Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria, presenterà oltre 350 opere simbolo delle "capitali culturali" pre-unitarie: Torino, Firenze, Roma, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Parma, Modena, Napoli e Palermo.

Saranno esposte opere di Giotto, Beato Angelico, Donatello, Botticelli, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Correggio, Bronzino, Tiziano, Veronese, Rubens, Tiepolo, Canova, Hayez, Parmigianino, Velazquez, Bernini. Spostandoci più a sud, Firenze darà il via al Ponte dell’Unità d’Italia con una straordinaria “Notte tricolore”, prevista per il 16 marzo 2011 che preannuncia un weekend lungo di spettacoli ed iniziative. Anche a Roma è in programma una Notte Bianca tra il 16 e il 17 marzo 2011: alle ore 7 la Capitale, coordinandosi con altre città italiane, commemorerà l’Alba dell’Italia issando un grandioso tricolore. Sul Colle del Gianicolo, il celebre cannone sparerà 150 simbolici colpi, uno per ciascun anno della storia italiana. A dare il via al
weekend di festeggiamenti per il Ponte dell’Unità d’Italia, è previsto un grandioso concerto gratuito che si dovrebbe tenere dalla 19.00 in Piazza del Popolo, in contemporanea con il Nabucco diretto dal maestro Riccardo Muti al Teatro dell’Opera di Roma.

PER PRENOTAZIONI: www.HomeAway.it
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close