Cerca Hotel al miglior prezzo

Avignone: celebrazioni per i 700 anni dell'arrivo dei Papi

Pagina 1/2

Per chi cerca un diversivo per il week end dell'8 marzo prossimo, un valido spunto potrebbe essere una vacanza in Provenza, quando prenderanno il via le celebrazioni per i 700° anniversario da quando la sede papale venne trasferita da Roma, ad Avignone. E' doveroso ricordare che durante tutto il corso dell'anno ci saranno manifestazioni ed eventi volti a celebrare questo importante anniversario. Clemente V, fu il primo Papa a fare la sua solenne entrata ad Avignone, il 9 marzo 1309. Egli aprì la presenza del papato ad Avignone che si prolungò per circa un secolo, e mise questa città sulla via di un destino eccezionale.

Fu per sfuggire alle difficoltà che dividevano l'Italia e per pacificare le relazioni tra la Chiesa e il re di Francia, che i cardinali in conclave a Perugia, elessero nonovo Papa Clemente V (il successore di Bonifacio VIII) in data 5 giugno 1305. Il nuovo eletto era stato arcivescovo di Bordeaux e in quanto tale, un vassallo del re d'Inghilterra e soggetto al re di Francia. Il nuovo papa rifiutò di ritornare a Roma e, infine, decise di rimanere in Francia.

S'incamminò per tappe successive fino ad Avignone, una città di pace, e, in particolare, di proprietà del conte di Provenza, suo fedele vassallo. Situata al crocevia di importanti vie di comunicazione che la mettevano in relazione con l'Europa intera e dotata di un ponte sul Rodano, questa piccola città aveva il vantaggio di essere adiacente ad uno stato che apparteneva alla Santa Sede fin dal 1274 e cioè il Comtat Venaissin (Contado Venassino)

La prima celebrazione sarà lanciata per il 7 e l'8 marzo prossimie vedrà svolgersi il seguente programma :

Sabato 7 marzo
Ore 12:30: una calda minestra medievale verrà servita al pubblico presso il Palazzo dei Papi (Palais des Papes) e per l'occasione il celebre monumento sarà gratuitamente aperto alle visite fino a 18h.
Dalle 15 alle 17: Tour del Duomo di Doms (ogni mezz'ora).
Da 10h alle 18h: animazione medievale 'la Corte Papale "sulla Place du Palais des Papes.
... Pagina 2/2 ...17h: Conferenza "perché Avignone", da Jean Favier, presso la salle des fêtes de la Mairie (Palazzo Comunale)

Domenica 8 marzo
Ore 10: Messa solenne nella metropolitana di Doms
Ore 15: concerto con l'organo d'oro (l’orgue doré)
Ore 16: Vespri Pontifici.

Durante i 2 giorni, un ufficio postale temporaneo sarà istituito presso il Palais des Papes, con il lancio di uno speciale timbro recante l'effigie del monumento.

Fonte: Avignon Tourisme

 Pubblicato da il 05/02/2009 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 La Festa di S. Antioco Martire a Sant'Antioco ...

Le tradizioni sono tali perché si ripetono immutate da tempo immemore. ...

NOVITA' close