Cerca Hotel al miglior prezzo

3d Rewind: Roma antica in 3d, visita virtuale alla Capitale

Pagina 1/2

E' l'attrazione del momento a Roma: situata nel cuore archeologico della Capitale, nei pressi del Colosseo, della Domus Aurea e del Circo massimo, 3DRewind è l'occasione per scoprire una Roma come mai l'avete vista, in un viaggio virtuale che vi lascerà senza fiato. Se avete sempre pensato che la storia fosse una materia noiosa, con 3D Rewind dovrete ricredervi e sarete accompagnati ad un percorso di conoscenza, virtuale ma anche sensoriale, in grado di farvi comprendere moltissimi aspetti dell'eredità grandiosa che ci lascia la città eterna di Roma.

Il vostro viaggio virtuale inizia con un percorso che narra di come viene scoperto il sito archeologico di 3D Rewind Rome. Armati della vostra audio guida (sono disponibili lettori per 8 lingue diverse) e accompagnati da uno staff di esperti, rigorosamente con abiti che ricostruiscono la moda della Roma Imperiale. Una mappatura in dettaglio del centro storico di Roma verrà illustrata dal personale e dal commento audio, in un percorso che svelando i siti archeologici più famosi, come il Foro ed il Colosseo e i colli che rappresentano la storia di Roma, come il Campidoglio. Ogni sito viene scoperto nella sua bellezza originale grazie a speciali pittogrammi che svelano la funzione che avevano gli edifici nella Roma Antica.

I visitatori vengono poi introdotti in uno spettacolare tunnel che ricostruisce gli scenari dell'analogo scavo voluto dall'imperatore Commodo, che era stupendamente affrescato e decorato da stucchi che raffiguravano le divinità atte alle protezione dei gladiatori, le Menadi. Dal tunnel si entra in una sala, in realtà l'arrivo appare ambientato in uno scavo archeologico che però si trasforma grazie alla maestria di effetti speciali tridimensionali, letteralmente scaraventandovi nei sotterranei del Colosseo, nei luoghi dove gli antichi gladiatori vivevano i momenti che precedevano le cruente battaglie. Certo la ricostruzione del Colosseo è quella che colpisce di più il visitatore, che non riesce a cogliere nel suo aspetto attuale la ricchezza d'un tempo: un museo policromo svelerà i momenti tipici di una giornata all'Anfiteatro Flavio, con scene di caccia, di esecuzioni e di combattimenti fra i gladiatori.

La visita prosegue nel tempio di Giove: sarà la stessa voce tonante di Jupiter ad introdurvi, grazie ad un passaggio segreto, nel suo santuario, un magnifico esempio di arte e ricchezza della Roma Imperiale. A questo punto entra in gioco una guida virtuale, e cioè Sapientinus che grazie alla sua conoscenza infinita vi rivelerà tutti i segreti della Roma del 3° secolo dopo Cristo. Sapientinus vi farà vedere anche gli aspetti quotidiani della vita in una grande metropoli di 1700 anni fa, rendendovi più famigliari e vicini a voi anche gli aspetti storici più complicati.

Saranno poi disponibili attività in grado di interessare adulti e bambini, come ad esempio indossare una toga, e trasformarsi in vero senatore romano, oppure farsi fotografare con un abito in stile imperiale. Sarà possibile vedere la rinascita di Roma Antica in una rappresentazione 3D (Roma Reborn), oppure dialogare con nientepopodimeno che lo stesso Giulio Cesare. Oppure consultare la Ruota del Tempo, e compiere un viaggio storico dalle origini alla fine dell'impero, da Remo e Romolo fino all'Imperatore Costantino.
... Pagina 2/2 ...
Dove si trova 3DRewind? In Via Capo d'Africa 5, 00184 - Roma, Italia, a poche decine di metri dall'uscita Colosseo della Metro

Che orari ha 3DRewind? La visita si può compiere tutti i giorni della settimana con orario continuato 9:00 19:00

Quanto costa 3DRewind? Gli adulti pagano 15,00 euro, i bambini (5-12) pagano 8,00 euro. Chi acquista il biglietto online ottiene un piccolo sconto, e sono anche disponibili sconti per famiglie con 2 e 3 figli.

 Pubblicato da il 29/10/2010 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close