Cerca Hotel al miglior prezzo

Indagine sui Taxi: migliori a Londra, scortesi a Parigi, a Roma gli spericolati

Pagina 1/2

Secondo la ricerca annuale* condotta da Hotels.com sui servizi di taxi, Londra vanta i taxi migliori del mondo**! La maggior parte dei viaggiatori intervistati (59%) ha dichiarato, per il terzo anno consecutivo, che i famosi taxi di Londra sono indubbiamente i migliori, mentre i tassisti italiani, soprattutto quelli romani, vantano il primato di essere i più spericolati di tutti, tanto che quasi un viaggiatore su 10 non gradisce la loro guida imprudente.

L’indagine di Hotels.com ha rilevato che, tra i 5 servizi di taxi migliori al mondo, troviamo in testa quello di Londra, che ha battuto di gran lunga New York (preferito dal 28% dei viaggiatori, il 10% in più rispetto all’anno precedente) e Tokyo (terza classificata con il 27% dei voti). Berlino e Bangkok, famosa per i suoi tuk tuk, completano la top 5, seguite da Madrid, Copenaghen, Dublino, Francoforte e Parigi.

Nonostante i turisti di tutto il mondo non apprezzino il servizio di taxi che trovano in Italia, i nostri connazionali non la pensano allo stesso modo. Il 27% degli intervistati italiani pensa che la qualità di guida dei tassisti nel proprio Paese sia la migliore del mondo e non solo, secondo i nostri connazionali i tassisti italiani primeggiano per conoscenza della zona (41%) e per disponibilità nei confronti dei passeggeri (30%).

La ricerca ha rilevato inoltre che i taxi sono di gran lunga il metodo più utilizzato negli spostamenti dall'aeroporto all'hotel. La maggior parte (40%) dei viaggiatori italiani intervistati ha affermato di prendere regolarmente il taxi per raggiungere l’hotel quando arriva in una città straniera. Il secondo mezzo più utilizzato dai nostri connazionali è l’autobus (31,4%), mentre solo l’11% preferisce utilizzare un’auto privata o prendere il treno.

Grazie a questo sondaggio, Hotels.com ha svelato la percezione da parte dei turisti della pulizia, prezzo, qualità di guida, conoscenza del territorio, cortesia, sicurezza e disponibilità dei tassisti delle città principali del mondo. I risultati complessivi sono:

I tassisti di Londra sono i più amichevoli del mondo (8% dei voti a livello mondiale), seguiti dagli irlandesi (6%). Servizio senza sorrisi a Parigi: circa il 12% degli intervistati ha ritenuto i tassisti di Parigi i più scortesi del mondo. I tassisti romani sono i peggiori guidatori: quasi un viaggiatore su dieci (9%) pensa che la capitale italiana vanti i peggiori tassisti per quanto riguarda la qualità di guida.

... Pagina 2/2 ...Conoscenza della città. Non è una sorpresa che il famigerato “The Knowledge” – un rigoroso esame sostenuto da tutti i conducenti di taxi di Londra – faccia sì che un terzo degli intervistati (36%) abbia reputato i tassisti di Londra quelli con la migliore conoscenza della propria città. A Parigi invece potrebbe capitarvi di dover aiutare il tassista a trovare la strada, il 5% degli intervistati infatti afferma che i tassisti della città sono ben poco “preparati”.

New York: chi si trova nella Grande Mela non farà fatica a trovare un taxi. Un viaggiatore su cinque ha ritenuto New York la città con la maggiore disponibilità di taxi del mondo. I taxi di Londra sono sicuri ma cari. La capitale inglese è stata votata anche per il trasporto in taxi più sicuro (36%) ma anche più caro (39%). Londra in pole position anche per quanto riguarda la pulizia dei taxi, il 20% degli intervistati li ha votati come i più curati, seguiti da quelli di Tokyo (13%).

Alison Couper, Direttore della comunicazione di Hotels.com, commenta "Chi viaggia molto, sia per lavoro che per piacere, sa quanto è importante un servizio di taxi efficiente e curato. Un tassista amichevole ed esperto contribuisce a creare una prima impressione positiva della città. Per questo i tassisti sono una componete importante del settore turistico di un Paese”.

Note
* La ricerca è stata condotta su 1900 viaggiatori di tutto il mondo fra l’11 e il 18 Maggio 2010
** Inclusi Europa, Medio Oriente, Africa, America Latina e Asia Pacifica, esclusi gli Stati Uniti

Fonte: Hotels.com
Ufficio Stampa - Noesis Comunicazione
Visita Hotels.com
 

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close