Cerca Hotel al miglior prezzo

SheTaxis: i taxi rosa per le donne guidati da donne a New York City

Si chiama SheTaxis, ed è un nuovo servizio di taxi gestito da donne per sole donne, partito dalla lontana India nello stato del Kerala. Dal 16 settembre prossimo farà il suo ingresso a New York City, dove assumerà il nome di SheRider visto che i regolamenti in vigore nella città vietano di utilizzare la parola taxi, e nelle zone di Westchester County e Long Island.

Un'app, realizzata (per ora) solo per dispositivi Apple, permetterà alle clienti di sesso femminile di prenotare il servizio nato per quante preferiscono la compagnia di donne durante i viaggi. Il servizio è stato avviato da Stella Mateo, il cui marito, Fernando, è il fondatore della Federazione dei taxisti di New York. La signora Mateo ha pensato alle sue figlie e a quanto sarebbe stato comodo un servizio di taxi al femminile per accompagnarle alle loro svariate attività, dal basket alla ginnastica anche quando sarebbero cresciute. Non ultimo ha immaginato che un servizio simile avrebbe potuto aiutare le donne ad entrare in un settore a lungo dominato dagli uomini.

Attualmente dei 59.999 conducenti di auto, taxi privati, limousine e berline di lusso a New York, solo 2.952 di loro, pari al 5% sono donne. L’incidenza si riduce ulteriormente per la guida dei taxi gialli dove le donne al volante sono 574 su 51.874 conducenti, pari all’1%. A determinare queste cifre anche la pericolosità di un lavoro che negli anni 1990 ha prodotto l’uccisione di decine di autisti, oltre ad aggressioni e furti. Oggi in parte questa realtà è cambiata grazie all’inserimento di protezioni anti-proiettile e l’installazione di telecamere di sicurezza nelle auto. Al momento le piloti che fanno parte della flotta di SheTaxis sono 6.

L’obiettivo è di raggiungere le 50 conducenti di sesso femminile già reclutate, di età compresa fra 21 e 70 anni. I pagamenti possono essere effettuati tramite carte di credito.
  •  

 Pubblicato da il 09/09/2014 - 1.889 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close