Cerca Hotel al miglior prezzo

Mercatini di Natale a Londra e dintorni: dove e quando

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

Pagina 1/2

Vin brulé, pudding e marshmallow arrostiti, caldi chalet di legno pieni di addobbi natalizi e boule de niege… Non c’è da meravigliarsi se anche i londinesi amano l’atmosfera dei mercatini di Natale. Proprio per questo motivo chi visita Londra nel periodo natalizio faticherà a non imbattersi in uno dei tanti Christmas Market allestiti fra le strade, le piazze, i parchi e i giardini della città.

Per chi è legato alle tradizioni, per chi ama l’eccentrico e lo stravagante, per gli amanti del verde o della moda, per gli appassionati di fai da te e di culture lontane, Londra, da metà novembre ad inizio gennaio, è davvero in grado di offrire il Natale perfetto a tutti.

Si può cominciare ad esempio passeggiando lungo il London South Bank, sul Tamigi, tra il Southbank Center e il London Eye, dove si trova un mercatino in perfetto stile tedesco con tipici stand gastronomici e le classiche bancarelle di arti e mestieri. In totale sono presenti 80 casette in legno pronte a catturare la vostra attenzione mentre risuonano nell’aria le note dell’evocative musiche natalizie. Qui non solo il mercato vi permetterà di immergervi nell’atmosfera festiva, ma anche i numerosi spettacoli, i concerti di musica classica e i tanti laboratori. Tuttavia, ciò che rende davvero speciale il Natale al Southbank Center è il messaggio che ci trasmette: ogni giorno diverse attività sono rivolte alla raccolta fondi in favore di varie associazioni no profit.

Per una giornata totalmente spensierata è invece consigliabile visitare l’Hyde Park Winter Wonderland, dove viene allestito un luna park temporaneo. Qui fra le tante giostre e le tante bancarelle di dolciumi viene montata la più grande pista di pattinaggio di tutto il Regno Unito, insieme ad una grande ruota panoramica. Sarà difficile non tornare bambini assistendo ad uno dei tanti spettacoli circensi o ammirando le imponenti sculture di ghiaccio, il tutto dopo aver trovato i regali più belli nel mercatino di Natale in stile germanico.

Nello splendido Victoria Park una tempesta di neve e di emozionanti attrazioni arriverà per soddisfare i desideri di tutte le età. Combinando i classici di Natale con un tocco contemporaneo, Winterville è una meta imperdibile sia per i londinesi che per i visitatori della capitale.

Un altro evento imperdibile da vivere circondati dal verde è la Fiera di Natale al Chelsea Physic Garden. In un luogo già interessante da visitare, il secondo più antico giardino botanico dell’Inghilterra, sarà ospitata una breve ma speciale Fiera di Natale. Al Tangerine Dream Cafè ci saranno attività per bambini, laboratori di artigianato e incantevoli feste. Passeggiando all’interno del bellissimo giardino sentirete il bisogno di comprare una delle famose ghirlande fatte a mano o una delle tipiche palle di muschio con fiori bianchi che qui vengono prodotte da anni. Se siete creativi potrete poi partecipare ad uno dei laboratori e dare il meglio per creare la composizione natalizia perfetta da portarvi a casa.

Per respirare un po’ di oriente potrete invece recarvi all’Hyper Japan Christmas Market. Il Natale di Tokyo arriva nell’incantevole scenario del Tobacco Dock. Qui troverete idee regalo originalissime, dall’oggettistica della cultura pop, agli anime, ai pregiati oggetti di porcellana, ai kiomono e i piccoli bonsai. Se per le festività siete stanchi dei soliti sapori di caramello, cannella e vin brulé della nostra tradizione, nell’area Eat-Japan potrete provare lo street food giapponese dove i protagonisti saranno il sushi, i dolciumi e il sakè mentre potrete ammirare cuochi esperti preparare piatti natalizi e gareggiare per il Sushi Awards.

Chi ama il vintage non può farsi scappare le serate di shopping natalizio all’Alfies Antique Market e al Grays Antique Market. Pezzi di antiquariato, abiti unici, gioielli, opere di design, elementi d’arredo sono solo alcuni dei prodotti che potrete trovare. Non mancheranno musica a tema fra Natale e passato, cibo e intrattenimento.

Se ciò che cercate sono regali natalizi esotici e che profumano di luoghi lontani dirigetevi all’Eden Craft & Gift Fair di Kingston. Qui troverete oltre 70 espositori che propongono magnifici oggetti provenienti da tutto il mondo, dai tappeti di kashmir provenienti dalla Persia, alle ceramiche di Gerusalemme o le scatole colombiane. Gioielli di tutti i tipi e accessori per la casa oltre alla casetta di Babbo Natale per i più piccini.

Gli appassionati di design sono fortunati: per tre settimane il Barbican Center si riempie di artisti emergenti ed artigiani locali che con i loro prodotti vi aspettano tutti i weekend. Troverete pezzi di design unici e alternativi, potrete scegliere fra ceramiche, oggetti per la casa, abbigliamento e giocattoli mentre passeggerete gustando vin brulé e una fetta di mince pie.

Ma chi ama le atmosfere del mercato non può rinunciare ai mercatini natalizi dell’eccentrica Greenwich. Qui si possono trovare vere occasioni, idee regalo uniche ed originali. Ogni tipo di arte, ogni tipo di prodotto ha il suo spazio in questo mercato londinese. Il Natale arriva a Greenwich con il corteo di lanterne e l’accensione delle luminarie. Gli ultimi giorni di dicembre Babbo Natale e i suoi aiutanti aspettano poi i più piccoli nella sua casetta mentre i grandi potranno dedicarsi agli acquisti all’interno di questo sito patrimonio dell’umanità.

Un altro luogo dove trovare regali incredibili a prezzi vantaggiosi è il mercatino della Red Cross London a Kensington Town Hall. Fra un abito e una giacca, fra un disco in vinile e un orologio, potrete rilassarvi assaporando té o bevendo un cocktail a base di gin e mentre i più piccoli possono incontrare Babbo Natale gli adulti potranno visitare l’interessante mostra sulla Prima Guerra Mondiale poco distante.
Tutti i proventi del Guildhall Christmas Market saranno invece devoluti alla Croce Rossa Britannica. Perché quindi non contribuire alla causa prendendo parte all’evento? È questo il luogo all’interno della city in cui troverete il regalo perfetto e potrete trascorrere piacevoli ore in compagnia, sorseggiando vin brulé nella più grande cripta medievale di Londra o partecipando ad uno dei numerosi laboratori che verranno organizzati.

Un altro luogo da sogno che diventa sede di bellissimi mercatini è il Fulham Palace, dove 40 espositori selezionati proporranno il meglio dei prodotti che l’Inghilterra può offrire. Fate o fatevi un regalo scegliendo fra le eccellenze che saranno esposte.

Lo spettacolo continua a Belgravia che si trasforma con un fantastico paesaggio invernale e una manciata di eventi che si svolgono in tutta Pimlico Road e Elizabeth Street. Il mercato degli agricoltori del sabato sarà esteso con un sacco di bancarelle natalizie mentre Pimlico Road sarà ricca di intrattenimento e musica dal vivo. Domenica anche Elizabeth Street sarà piena di bancarelle per gli amanti della moda e del buon cibo.

Ancora, da non perdere assolutamente, il mercatino allestito fra la Tate Modern e il Tamigi. Dopo una mattina in visita all’affascinante museo perdetevi fra le bancarelle alla ricerca del giocattolo più bello, dei gioielli più originali e delle decorazioni più magiche. Per riscaldarvi noci tostate e vin brulé a volontà mentre nell’aria si diffondono le note festose di un carosello.

Gli amanti del verde e del Natale a Londra saranno soddisfatti. Come si è letto, sono diversi i parchi e i giardini che verranno valorizzati da addobbi e luci natalizie e fra questi si ricordano anche i Kew Gardens. Il momento migliore per decidere di visitarli è sicuramente la sera, quando i giochi di luce diventeranno protagonisti. Un affascinante sentiero in un “giardino di fuoco” dove a guidarvi sarà il profumo delle squisitezza proposte dalle tante bancarelle. La casa di Babbo Natale e le giostre d’epoca faranno sognare i bambini insieme a tunnel di luce e scintillanti fiocchi di neve giganti.

... Pagina 2/2 ...
Un mercato importante di Londra è il mercatino di Columbia Road, uno dei più importanti shop & flowers della città. Qui nel periodo natalizio hanno luogo i Christmas Wednesday in cui si svolgono diversi e sempre bellissimi eventi natalizi.

Chi visita Londra per la prima volta e quindi si reca indubbiamente nei pressi del famoso London Bridge potrà fermarsi fra le bancarelle nei pressi del Tamigi che propongono tante pietanze e prodotti tipici del Natale londinese. Un appuntamento da non perdere più i più golosi! Nella stessa zona poi troverete un altro piccolo mercatino natalizio da cui si può godere di uno splendido panorama che dà sul Tower Bridge e sulla Tower of London.

A questo lungo elenco vanno però aggiunti i fantastici mercati londinesi aperti tutto l’anno ma che per l’occasione diventeranno davvero speciali. In Liverpool Street si trova il mercato dei giovani stilisti, dove la moda è la protagonista: l’Old Spitalfields Market. Nei mercati di Camden troverete invece libri, abiti e dischi, oggetti vintage, prodotti insoliti e antichità. Infine se vi piacciono i mercati non potete rinunciare ad una visita al famosissimo Portobello Market a Notting Hill dove davvero troverete di tutto, dai prodotti dell’orto agli oggetti più rari e preziosi.

Mercatini di Natale a Londra

Southbank Center Winter Market
Date: dall'8 novembre 2019 al 5 gennaio 2020.
Orari e programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale.
Prezzo: ingresso gratuito.

Hyde Park Winter Wonderland
Date: dal 21 novembre 2019 al 5 gennaio 2020.
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 22;
inaugurazione 21 novembre alle ore 16;
chiuso il 25 dicembre.
Programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale.
Prezzo: ingresso gratuito.

Mercatino di Natale di Kingston upon Thames (Royal Kingston Christmas Craft Fair)
Date: dal 14 novembre al 31 dicembre 2019.
Orari: dalla domenica al mercoledì ore 10-18;
dal giovedì al sabato ore 10-20.
Programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale.
Prezzo: ingresso gratuito.

Kew Gardens
Date: dal 20 novembre 2019 al 5 gennaio 2020.
Orari: alle 17 alle 22.
Programma: tutte le informazioni sul sito ufficiale.
Prezzo: biglietti a partire da 18 £ per gli adulti.

Christmas at Borough Market
Date: dal 4 al 31 dicembre 2019.
Orari e programma: chiuso il 25-26 dicembre.
Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale.

Old Spitalfields Market
Dove: Crispin Place, Spitalfields, London, E1 6AA
Date: aperto tutto l'anno.
Orari e programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Tower Bridge Christmas Market by the river
Date: dal 26 novembre 2019 al 5 gennaio 2020.
Orari e programma: tutte le informazioni sul sito ufficiale.

Christmas in Leicester Square
Date: dall'8 novembre 2019 al 5 gennaio 2020.
Orari: dal lunedì al venerdì ore 12-22;
sabato e domenica ore 10-22.
Chiuso il 25-26 dicembre.
Programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Portobello Market
Date: aperto tutto l'anno.
Orari: tutti i giorni dalle 8 alle 18:30.

Camden Lock Market
Date: aperto tutto l'anno.
Orari: tutti i giorni dalle 10. L'orario di chiusura dipende dai singoli esercizi commerciali.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Stables Market a Camden
Date: aperto tutto l'anno.
Orari: da lunedì a venerdì dalle 10:30 alle 18;
sabato e domenica dalle 10 alle 18.

Come arrivare: il modo più veloce e comodo per arrivare a Londra dall'Italia è l'aereo, con un volo di un paio d'ore circa. La capitale inglese è infatti servita da cinque aeroporti (Stansted, Heatrow, Gatwick, Luton e City Airports) tutti ben collegati alla città da treni, navette e taxi.
Londra è collegata al continente anche dal treno che passa attraverso il Canale della Manica, il servizio è gestito da Eurostar.

Scopri i principali mercatini di Natale in Europa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2019
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Dicembre 2019
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Gennaio 2020
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close