Cerca Hotel al miglior prezzo

Cosa vedere e cosa visitare Portobello Road Market

Portobello Road Market, a Notting Hill il celebre mercato di Londra

Il mercato preferito dai londinesi di tutte le età è Portobello Road Market, meno affollato e meglio tenuto rispetto al comunque pittoresco Camden Market. Ad accogliere la distesa di bancarelle che si ripete tutti i giorni della settimana ad orari diversi è la suggestiva cornice di Notting Hill, una tra le zone più eleganti di Londra, celebrata agli occhi del pubblico di tutto il mondo dall’omonimo film di Roger Michell con Julia Roberts e Hugh Grant. Non esiste un giorno migliore degli altri per visitare il mercato, che ogni giorno si trasforma alternando gli articoli in vendita.

I negozi e le bancarelle di Portobello Road Market sono aperti tutti i giorni, ma i più affollati sono il venerdì, il sabato e la domenica. In particolare, durante il weekend si tengono due ricorrenze piuttosto interessanti: il sabato c’è un mercato d’antiquariato, la domenica mattina uno delle pulci in Portobello Green. Eccezioni a parte, la norma vuole che durante la settimana frutta e verdura siano in vendita sul lato di Ladbroke Grove, dove il giovedì viene allestito anche un mercatino di prodotti biologici, mentre l’antiquariato, i gioielli, gli oggetti etnici e i quadri sono concentrati all’estremità di Portobello Rd verso Notting Hill Gate.

Una delle caratteristiche che balzano immediatamente all’occhio di quasi tutti i visitatori del mercato è la diminuzione progressiva della qualità, e di conseguenza dei prezzi, degli articoli in vendita mano a mano che ci si sposta verso nord. Qui, sotto la Westway, una vasta tenda ricopre decine di bancarelle che vendono di tutto, da vestiti di seconda mano o usati, a calzature, passando per CD di ogni genere musicale accomunati dal prezzo estremamente economico. Presso la Portobello Green Arcade, invece, si può ammirare l’arte di alcuni disegnatori di capi d’abbigliamento, nonché di diversi designer di gioielli più o meno qualificati.

L’orario di apertura del Portobello Road Market varia di giorno in giorno, ma non tutte le bancarelle si attengono strettamente ai dettami generali. Nello specifico, da lunedì a mercoledì il mercato è aperto tutto il giorno dalle 8.00 alle 18.00, il giovedì solo la mattina dalle 9.00 alle 13.00, il venerdì e il sabato dalle 7.00 alle 19.00 e la domenica dalle 9.00 alle 16.00. Per raggiungere Portobello Rd in metropolitana si può scendere alle fermate di Notting Hill o Ladbroke Grove, a seconda di quale parte del mercato avete intenzione di privilegiare.

Per maggiori informazioni si possono visitare i siti www.portobelloroad.co.uk e www.portobellomarket.org

 Pubblicato da il 10/05/2013 - 16.233 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close