Cerca Hotel al miglior prezzo

50 compagnie aeree a rischio fallimento per la crisi globale

Pagina 1/2

Dati ufficiali resi noti ieri hanno rivelato che il debito globale delle compagnie aeree sta per espandersi quest’anno a più di di 5,2 miliardi di dollari americani (3,7 miliardi di euro).

"Nessuna regione è immune dall’approfondimento di questa crisi” ha affermato ieri Giovani Bisignani capo dell'industria globale aerea.
Mr Bisignani, direttore generale della International Air Transport Association, che rappresenta 230 compagnie aeree, ha detto che sono necessarie misure urgenti per ridurre i costi, per aumentare l’efficienza e per trovare regole per consentire e facilitare le fusioni in modo che le compagnie aeree possano sopravvivere.

Bisignani ha inoltre avvertito che dopo questo anno di perdite, i vettori superstiti si troveranno a volare su un probabile valore di perdite di 4,1 miliardi di dollari previste per l'anno prossimo.

La crisi finanziaria globale, accoppiata all'escalation dei prezzi del carburante per i jet, sono stati i responsabili della crisi di 26 compagnie aeree a partire dal gennaio scorso.

Tra queste sono inclusi il terzo più grande vettore di vacanza della Gran Bretagna, XL Leisure, fallita il 12 settembre scorso, poche settimane dopo che un altra compagnia aerea low-cost, Zoom, era stata posta in amministrazione controllata.

... Pagina 2/2 ... Mr Bisignani ha detto che l'improvvisa flessione del mercato ha colto molti operatori di sorpresa trovandoli non in grado di adattarsi abbastanza rapidamente alle nuove condizioni di mercato.

Il mese scorso la domanda internazionale del trasporto di passeggeri è rallentata del 1,3 per cento, dopo un calo deludente del 1,9 per cento nel mese di luglio.

I fattori di carico dei passeggeri nel mese di agosto sono scesi al 79,2 per cento, contro l’81 per cento di un anno fa.

Il Traffico merci internazionale si è ulteriormente contratto per il terzo mese consecutivo, in calo ad agosto del 2,7 per cento, seguendo il calo del 1.9 per cento in luglio e dello 0,8 per cento nel mese di giugno.

Fonte: News.com.au
Foto: Cessna - Foto di "Silver Wings," anno 1911
18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close