Cerca Hotel al miglior prezzo

Festival ed eventi a Shanghai, Cina

Pagina 1/2

Le diverse feste e gli eventi che si tengono ogni anno a Shanghai manifestano la ricca tradizione culturale, i costumi folcloristici, la ritualità della nazione cinese ed ancora, la saggezza, le speranze e il gusto estetico della popolazione di Shanghai. Fra i diversi festival floreali sono molto popolari quello dei Fiori di pesco di Nanhui, il Festival internazionale di fiori e il Festival autunnale dei fiori di osmanto.

Il Festival dei fiori di pesco di Nanhui
La prima sessione del Festival dei Fiori di pesco di Nanhui si è tenuta nel 1991. Dal 2002, questo festival si tiene in aprile nella contea di Nanhui e presenta ai visitatori la campagna, le tradizioni della vita semplice condotta nel mondo contadino e le prospettive di sviluppo. Durante il festival, i fiori rossi di pesco, quelli gialli della colza e i fiori bianchi di pero formano un mare di colori profumati. Il villaggio folcloristico Taoyuan, in cui si tiene il festival, è un antico giardino di peschi di Nanhui, ricco di fiori profumati e dove le case dei contadini dai muri bianchi e dalle tegole nere si nascondono fra gli alberi in fiore. Oltre ad ammirare i fiori, i visitatori possono assaggiare i deliziosi piatti caratteristici, osservare le rappresentazioni folcloristiche locali, e partecipare alla vita contadina, provando ad utilizzare i mulini ad acqua, provare ad arare la terra con i bufali, tessere al telaio, ecc.

Il Festival internazionale dei fiori di Shanghai
È un festival biennale la cui cerimonia d'apertura si tiene nel parco Changfeng nell'ultimo periodo del mese di aprile. Durante il festival, i visitatori cinesi e stranieri giungono ad ammirare i fiori.

Il Festival dei fiori di osmanto di Shanghai
Questo festival è una parte integrante ed importante del Festival internazionale del turismo di Shanghai, la cui prima edizione fu istituita nel 1989. In occasione della Festa della Luna, che cade il quindicesimo giorno dell'ottavo mese del calendario lunare (settembre secondo il calendario solare) nel parco Guilin (bosco di osmanto), diverse migliaia di alberi fioriscono e l'aria si riempie di un intenso profumo. Durante il profumatissimo festival si tengono spettacoli acrobatici e di arti marziali, mostre d'arte, film all'aperto, sfilate di moda, serate in piazza e molto altro ancora.

... Pagina 2/2 ...Il Festival del tempio Longhua
Questo festival è un raduno popolare di grande portata che conta una lunga storia nella Cina orientale. Si tiene al terzo periodo di aprile (il terzo giorno del terzo mese del calendario lunare) all'interno del tempio Longhua. Durante il festival nel tempio si diffonde un intenso profumo d'incenso insieme alla musica prodotta dagli strumenti musicali buddisti. Gli alberi di pesco in fiore disposti su una superficie di dieci li sembrano nuvole purpuree. I pellegrini che giungono in occasione di questo festival sono numerosi e l'antica contea di Longhua si rianima di un'atmosfera festosa con le tradizionali bancarelle che vendono prodotti artigianali e spuntini per ogni gusto.

Il Festival del turismo di Shanghai
Il Festival del turismo di Shanghai si tiene una volta l'anno. Si tratta di un evento di grandi dimensioni per l'economia urbana, che presenta la ricca cultura della città. In questa occasione si tengono numerose attività tematiche quali la festa internazionale del fuoco e della musica, la sfilata dei carri decorati, lo scambio e lo studio della lingua inglese nel parco di Lu Xun, le passeggiate in bicicletta in giro per la città, il matrimonio di Rose, il tour del compleanno dei bambini, la fiera di souvenir turistici e quella di prodotti di consumo. Vi sono inoltre otto programmi speciali di visita della città: il tour, vacanze, visita ai giardini, divertimento, ricreazione e sport, in giro per mostre, sapori delicati della tavola e in giro per compere.

Il Festival internazionale della cultura del tè
In Cina quella del tè è un'antica tradizione la cui diffusione permette l'incontro fra persone e la creazione di nuove amicizie, favorendo lo scambio culturale di quest'antica e rinomata bevanda nazionale. Il Festival internazionale della cultura del tè si tiene dal 26 aprile al 2 maggio nel parco Zhabei, in cui vi sono venti punti, ognuno con un tema legato alla cultura del tè. "Hu Wang Yin Ke", il Re delle teiere dà il benvenuto agli ospiti, costituisce uno scenario speciale all'entrata del parco. In occasione di questo festival le attività a cui partecipare sono numerose e varie: la cerimonia dell'arte del tè durante la quale viene mostrato come offrire il tè e come degustarlo. Le cerimonie d'apertura e di chiusura del festival manifestano il carattere artistico dell'antica cultura del tè.

Fonte: Ufficio Nazionale del Turismo Cinese
Visita Turismocinese.it
 

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close