Cerca Hotel al miglior prezzo

Shanghai, Suzhou e Wuhan: tutto pronto per l'eclissi del secolo del 22 luglio

Agenzie di viaggio, alberghi, compagnie aeree e persino venditori online stanno incassando prenotazioni grazie alla più lunga eclisse solare del 21 ° secolo, che passerà su molte regioni della Cina mercoledì prossimo. L'eclissi del 22 luglio, che durerà fino a sei minuti nella zona di Shanghai, sarà la più lunga fino al 2132, ed è diventata un evento davvero promozionale per l'industria del turismo nelle città lungo il fiume Yangtze, comprese ovviamente Shanghai, Suzhou e Wuhan.

Tutti i 50 alberghi nel centro di Suzhou hanno preparato gratuitamente occhiali speciali per gli appassionati di astronomia, e le prenotazioni stanno raggiungendo valori interessanti. C'è da dire infatti che a causa del tracollo economico globale, la maggior parte degli alberghi in provincia di Jiangsu Suzhou avevavisto quest'anno rimanere vuota oltre la metà delle camere, ma l'eclissi porterà, secondo le stime, oltre 10.000 turisti nazionali e quasi 100.000 turisti stranieri nella sola Suzhou, determinando un recupero del fatturato annuale. Anche il merchandising sta facendo affari d'oro con magliette e souvenir varie a tema eclissi.

Si segnala infine che anche tutti i biglietti del treno da Pechino a Shanghai e Hangzhou, per il 21 luglio, sono andati praticamente esauriti.
Per chi ha osservato almeno una volta un eclissi totale di sole, questa “febbre collettiva” non sorprende. Lo spettacolo del sole che viene oscurato dalla luna è uno degli scenari naturali più suggestivi in assoluto, con il sole che diventa nero ma circondato dalla sua corona argentea, e con le stelle che fanno capolino in un cielo cobalto, dalle tinte elettriche.

Questa eclissi ha poi anche un altro primato: si tratta dello stesso ciclo Saros (N° 132) della storica eclissi del 1919, quella che vide confermare sperimentalmente la teoria della relatività di Einstein, grazie alle osservazioni delle stelle vicino al sole, eseguite da Sir Eddington. Questo stesso ciclo si ripeterà esattamente fra 18 anni e 11 giorni, quando una eclissi di sole attraverserà il nord africa e si renderà visibile in Algeria e Tunisia il 2 agosto 2027.
  •  

 Pubblicato da il 17/07/2009 - 1.768 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close