Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sirenetta di Copenaghen vola a Shanghai per l'EXPO 2010

Pagina 1/2

Oggi la piccola sirenetta saluterà la Langelinie a Copenaghen per iniziare il primo viaggio della sua vita che la condurrà all’EXPO 2010 a Shanghai. Qui, adornerà il padiglione danese per i sei mesi di durata dell’esposizione, prima di fare ritorno a Copenaghen in novembre. La sua partenza sarà sancita da una cerimonia danese-cinese, presso Langelinie, dove il Ministro dell’Economia e degli Affari e il sindaco di Copenaghen, le augureranno buon viaggio.

Brian Mikkelsen, Ministro dell’Economia e degli Affari:
"Partecipiamo all’EXPO 2010 per mostrare la Danimarca e i valori danesi al popolo cinese e a tutti i visitatori provenienti da tutto il mondo che visiteranno il padiglione danese. Il prestito della Sirenetta rileva come noi Danesi, siamo interessati e aperti alle altre culture e desideriamo condividere la nostra arte e i nostri beni culturali con esse. Il tema dell’EXPO 2010 “Città migliore, Vita migliore” riguarderà la possibile creazione di città migliori in futuro. Il padiglione danese offrirà ai visitatori l’autentica esperienza di trovarsi realmente in una città danese e sarà proprio la Sirenetta a legare insieme i racconti sulla Danimarca."

Frank Jensen, sindaco della città di Copenaghen:
"Siamo orgogliosi di concedere in prestito la Sirenetta alla Cina. Sono convinto che sarà un’ottima ambasciatrice di Danimarca, soprattutto dal momento che i Cinesi sono molto appassionati di Hans Christian Andersen e delle sue fiabe. Allo stesso modo, sono felice che l’installazione di video ad opera di Ai Weiweis permetterà ai danesi di seguire la Sirenetta attraverso il suo viaggio."
... Pagina 2/2 ...
La Sirenetta, la quale giace presso Langelinie dal 1913, viaggerà fuori dai confini danesi per la prima volta in assoluto e il prestito fa parte di uno scambio culturale tra Danimarca e Cina. Durante la permanenza della Sirenetta in Cina, l’artista cinese Ai Weiweis (già riconosciuto a livello mondiale per lo stadio olimpico “Bird’s Nest” a Pechino), installerà un video, che verrà collocato nel luogo della Sirenetta.

Questa installazione di video permetterà di monitorare il suo viaggio verso Shanghai e la sua permanenza presso il padiglione. La Sirenetta sarà svelata al padiglione danese a Shanghai alla fine di aprile e farà ritorno a Copenaghen alla fine di novembre.

Fonte: Ente Danese per il Turismo
Dal luned́ al venerd́, dalle 14 alle 17: tel. 02 874803
Visita Visitdenmark.it
 

 Pubblicato da il 25/03/2010 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close