Cerca Hotel al miglior prezzo

Copenaghen a Natale: mercatini natalizi, negozi shopping ed eventi

Ogni anno Copenaghen si trasforma nella città del Natale. In Danimarca il 25 dicembre è infatti una festa molto sentita. Sia che siate alla ricerca di tradizioni classiche o rivisitate in chiave sostenibile, di regali dal sapore retrò o di moderno design, a Copenaghen troverete tutto l’occorrente per riempire la valigia dei ricordi di Natale che preferite.

Mercatini per tutti i gusti

Iniziate il giro alla scoperta dell’atmosfera natalizia di Copenaghen da Rådhuspladsen (Piazza del Municipio) dove si trova il grande albero di Natale e seguite poi Vesterbrogade fino ai Tivoli Gardens. Qui il percorso conduce in mezzo alle bancarelle che vendono piccoli oggetti e souvenir, tra cui interessanti prodotti di artigianato e specialità gastronomiche.
I bambini possono andare sulle giostre o fare un giretto sul pony, e anche quest’anno ci sarà una pista di pattinaggio su una parte del laghetto. L’atmosfera fa pensare quasi a una sagra, impregnata del profumo autentico delle torte e del gløgg, oltre che delle classiche melodie natalizie.

Sempre dalla metà di novembre il Natale arriva a Nyhavn, la suggestiva zona dei canali fitta di barche a vela ancorate; Nyhavn è pervasa dall’atmosfera natalizia del mercatino con bancarelle di souvenir, fagottini di mele, gløgg e prelibatezze natalizie.
Per un mercatino di Natale alternativo bisogna invece recarsi al Grå Hal all’interno del quartiere autogestito di Christiania, dove ha luogo per due settimane a dicembre e vi si trovano prodotti unici realizzati a mano.

Natale di design

Nella piazza di Amagertorv, con la fontana delle cicogne, domina il complesso di Royal Copenhagen un triumvirato architettonico risalente al XVII secolo che contiene meravigliosi disegni indelebili su argento, porcellana e cristallo. È l’occasione per acquistare un piatto di Natale della Bing & Grøndahl, oppure le posate da dessert decorate con un disegno particolare, una tradizione natalizia fin dal 1910.

Una meritata pausa

Avete bisogno di una meritata sosta per ricaricarvi? Il Royal Café si trova nel centro del complesso della Royal Copenhagen e serve dolci tradizionali del Natale come i brunkager, biscotti allo zenzero sottili e croccanti, ideali da accompagnare a una tazza fumante di cioccolata calda o gløgg (un mix forte di vino rosso caldo, acquavite, cannella, chiodi di garofano, uva sultanina e mandorle a pezzetti).
Di fianco all’Hotel d’Angleterre s’incontra la Hviids Vinstue, un locale che ha servito libagioni ai danesi fin dal 1723. Si tratta di uno dei luoghi evocativi più ricchi di storia che troverete a Copenaghen e le sue finestre con il vetro piombato, travi molto scure, tavoli di legno (e baristi) consumati dal tempo e foto ingiallite. Le bevande tradizionali sono il gløgg (il migliore della città viene servito proprio al Hviid) e la speciale birra di Natale scura e forte detta Julebryg, prodotta dalla Tuborg e dalla Carlsberg.

Se avete ancora bisogno di energia, i ristoranti della città propongono menù che comprendono i tipici piatti natalizi danesi: prosciutto in gelatina e arrosto di maiale, oppure anatra servita con il cavolo rosso, prugne, cetrioli e piccole patate caramellate, accompagnate da un dessert chiamato ris à l’amande. Questo dolce a base di riso e latte, panna montata, vaniglia e mandorle tritate viene servito con sciroppo di ciliegie caldo. Al suo interno si trova una sola mandorla intera: il fortunato che la trova vince il mandelgave (il regalo della mandorla).

Mercatini di Natale a Copenaghen e dintorni

Jul på Kronborg
Date:
25-26 novembre e 2-3 dicembre 2023.
Dove: Kronborg Slot, Helsingør.
Il mercatino natalizio di Helsingør, città che ospita il noto Castello di Amleto (Kronborg), ha avuto luogo per la prima volta nel 2004. Situato nei pressi del mercato dei fiori nel cuore della vecchia Helsingør presso la banchina, questo mercatino propone le leccornie natalizie danesi e una pista per pattinaggio sul ghiaccio a zero emissioni di CO2, che per funzionare non richiede alcun impianto di refrigerazione.
Prezzo: adulti 85 Kr / ragazzi fino a 18 anni 45 Kr / bambini sotto i 4 anni gratis.
Orari e programma: aperto dalle ore 10 alle 17.
Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook e sul sito ufficiale.

Christmas market a Kongens Nytorv
Nome:
Julemarked Kongens Nytorv
Date: dal 3 novembre al 21 dicembre 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: dal lunedì al mercoledì ore 11-19;
giovedì ore 11-20;
venerdì e sabato ore 11-21;
domenica ore 12-19.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Natale ai Tivoli Gardens
Date: dal 19 novembre al 31 dicembre 2023.
Mercatino natalizio e pattinaggio sul ghiaccio ai Giardini di Tivoli. Una tappa obbligata per chi soggiorna a Copenaghen in questo periodo dell’anno.
Bancarelle, intrattenimenti e ristoranti deliziosi: il laghetto dei Giardini di Tivoli trasformato in una pista da pattinaggio, i più esperti come i principianti possono pattinare al ritmo del walzer. Tutto ciò che avviene sul lago può essere seguito attentamente dalle panchine ai lati.
Prezzo: ingresso adulti 155 Kr.
Orario: dalla domenica al giovedì ore 11-223, venerdì e sabato ore 11-23.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Hans Christian Andersen Christmas Market
Date: dal 17 novembre al 21 dicembre 2023.
Dove: il Julemarked è allestito a Nytorv, nel cuore di Copenhagen. Le bancarelle saranno disposte in piazza creando un magnifico paesaggio natalizio. In vendita prodotti fatti a mano quali ceramiche, gioielli, tessuti, dolci e pietanze natalizie.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari: dalla domenica al giovedì ore 11-19; venerdì e sabato ore 11-20.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Mercatino di Natale di Christiania
Date: dall'8 al 20 dicembre 2023.
Dove: nella Grey Hall della città libera di Christiania.

Per maggiori informazioni sui mercatini di Natale di Copenaghen si può visitare il sito ufficiale del Turismo locale.

Scopri i principali mercatini di Natale in Europa.
  •  
19 Aprile 2024 La Festa Rinascimentale alla Rocca di Forlimpopoli ...

La Rocca Albornoziana (anche chiamata Rocca Orderlaffa) di Forlimpopoli, ...

NOVITA' close