Cerca Hotel al miglior prezzo

Etihad Airways: maxi ordine per 205 velivoli

Pagina 1/2

Etihad Airways, compagnia di bandiera dell'emirato Abu Dhabi, ha piazzato oggi uno dei più grandi ordini di aeromobili nel trasporto aereo commerciale della storia, presso il Farnborough International Airshow che si sta svolgendo nel Regno Unito.

Il totale della trattativa comprende fino a 205 veivoli tra veivoli a largo corpo e aerei a fusoliera stretta, per un valore commerciale (a prezzo di listino) di 43 miliardi di dollari. L’ordinativo comprende 100 ordini confermati, 55 opzioni e 50 diritti d’acquisto in una combinazione di aviogetti Boeing e Airbus.

Il Presidente di Etihad Airways', Sua Altezza Sheikh Dr Ahmed bin Saif Al Nahyan assieme al Capo Esecutivo James Hogan, ha annunciato gli ordini per il primo giorno del air show, firmando contratti distinti sia con il Presidente della Boeing, Jim McNerney che anche con il presidente di Airbus Tom Enders.

L'accordo con la società Airbus comprende gli ordini per 55 aerei:
• 20 aeromobili A320. Il tipo di motore sarà oggetto di ulteriori discussioni.
• 25 aeromobili A350, corredati da motori Trent XWB by Rolls Royce.
• 10 aeromobili A380. Il tipo di motore sarà oggetto di ulteriori discussioni.

Ci sono anche opzioni per cinque A320, 10 A350 e cinque A380 insieme con diritti di acquisto per altri 15 A320, 15 A350 e cinque A380.

L'accordo con la ditta Boeing comprende ordini per 45 aerei:
• 35 aeromobili B787. Il tipo di motore sarà oggetto di ulteriori discussioni.

... Pagina 2/2 ...• 10 aeromobili B777-300ER, alimentati da motori GE90

Anche in questo caso ci sono opzioni, ed in particolare per 25 B787 e 10 B777-300ER e per l’acquisto di diritti per un ulteriore ordine di 10 B787 e cinque B777.

La consegna dei nuovi aeromobili è prevista tra il 2011 e il 2020 per la base di Abu Dhabi della Etihad Airways, e al momento della consegna la compagnia aerea nazionale degli Emirati Arabi Uniti avrà una flotta di più di 150 aeromobili.
James Hogan ha detto: "Questo è un grande giorno per Etihad Airways e Abu Dhabi e rappresenta uno dei più grandi ordini di aeromobili nel trasporto aereo commerciale della storia. Esso riflette la forza e il ritmo della crescita economica nell’Emirato e il ruolo integrante che Etihad svolgerà ad Abu Dhabi per il futuro.

"Questo futuro vedrà pianificati investimenti in infrastrutture e progetti dentro all’Emirato per oltre 200 miliardi di US $ nel corso dei prossimi 10 anni, con un enorme spinta al turismo e allo sviluppo residenziale. Siamo estremamente orgogliosi di svolgere un ruolo di primo piano nella realizzazione di questi piani così eccitanti negli anni a venire”.

"Le dimensioni del nostro Ordine”, ha aggiunto, “ riflette anche la crescente importanza del Medio Oriente e il suo progressivo affermarsi come un nuovo punto focale del settore aereo mondiale e un naturale ponte aereo tra Oriente e Occidente offrendo più veloci collegamenti aerei per i viaggiatori e pergli spedizionieri."

Dalla sua istituzione nel 2003, Etihad Airways è stata riconosciuta come la compagnia aerea con più rapida crescita nella storia dell’aviazione commerciale. Essa serve 45 destinazioni globali relative ad Africa, Asia, Australia, Europa, Medio Oriente e in Nord America e in questo anno è in corsa per riuscire a trasportare sei milioni di passeggeri.

Fino ad oggi per quest'anno, la compagnia aerea ha iniziato nuovi voli per Pechino in Cina. Ad agosto vedrà aprire nuove destinazioni in India (Chennai - Madras e Kozhikode – Calcata)ed anche in Bielorussia a Minsk. A dicembre verranno lanciati nuovi servizi a Mosca e Almaty nel Kazakistan. Fonte: sito ufficiale


 Pubblicato da il 14/07/2008 - 4.204 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close