Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Museo Louvre ad Abu Dhabi

Anche Abu Dhabi, a partire dall'11 Novembre 2017, avrà il suo Louvre. Il nome della struttura museale mutuato dal famoso Louvre di Parigi sarà utilizzato per i prossimi 30 anni e 6 mesi in base agli accordi firmati da Governo locale e Francia. Il Louvre Abu Dhabi viene inaugurato dopo 11 anni di lavori e studi, coronati da un programma di eventi e iniziative.

La struttura si presenta alla platea internazionale come la concretizzazione di uno dei più ambiziosi progetti culturali fino ad ora mai realizzati. Unico nel suo genere nell’ambito del mondo arabo, la struttura porta la firma di un architetto francese, Jean Nouvel, vincitore del premio Pritzker.

La visita al museo

Strutturato come una città ricoperta da una enorme cupola di ben 180 metri composta da 8.000 stelle metalliche che danno l’effetto, durante il giorno, di una vera e propria pioggia di luce, il percorso museale racconta la storia dell’umanità dalla preistoria ad oggi. L’arte contemporanea viene valorizzata da mostre temporanee affiancate da uno spazio dedicato ai bambini e ad altri servizi offerti al pubblico, dal ristorante alla boutique alla caffetteria. I reperti, le opere ed, in generale, le testimonianze proposte sono articolate in 12 capitoli divisi in gallerie cronologiche e tematiche definite in base all’eperienza documentata di ben 13 musei e istituzioni francesi inseriti nel circuito dell'Agence France-Muséums.

Louvre Abu Dhabi offrirà i suoi spazi ad una raccolta imponente di reperti che parte dai primi tentativi di raccontare attraverso le rappresentazioni figurative realizzati in Asia Centrale alla fine del III millennio a. C. per includere i riferimenti utili a documentare lo sviluppo delle varie civiltà a livello mondiale. Per questo il valore del museo non è considerabile soltanto dal punto di vista culturale e storico ma anche ideologico. L’intenzione, alla base del progetto, è di proporre la struttura come un simbolo di pace e di intregrazione.

Ne è da esempio, la galleria dedicata ai testi sacri appartenenti alle varie religioni che offre in visione un Foglio del "Corano Blu", una Bibbia Gotica, un Pentateuco e testi del Buddismo e Taoismo.

Altre particolarità risiedono nella mostra di opere in ceramica legate agli scambi commerciali del periodo medievale e moderno, a quella dei pannelli provenietni da Nanban in Giappone ed alla galleria di opere d’arte in cui figurano la Zingara di Edouard Manet (1832-1883), Lotta tra bambini di Paul Gauguin (1848-1903), Composizione con Blu, Rosso, Giallo e Nero di Piet Mondrian (1872-1944) La Belle Ferronnière di Leonardo da Vinci (1452-1519), in prestito dal Louvre francese e l’Autoritratto di Vincent van Gogh (1853-1890), Proveniente dal Musée d'Orsay et de l'Orangerie.

Altre opere, vere e proprie installazioni occupano gli spazi aperti che circondano la struttura, realizzate da noti artisti della scena internazionale di cui fa parte anche l’italiano Giuseppe Penone.

Nell’ambito delle iniziative legate alla inaugurazione, il 21 dicembre 2017 aprirà i battenti la mostra “From One Louvre to Another: opening a museum for everyone” dedicata alla storia del Musée du Louvre a Parigi documentata da 145 dipinti provenienti dalle collezioni reali di Versailles, dell'Accademia e dei Saloni.

L’accordo intergovernativo che sovrintende la collaborazione fra Emirati Arabi Uniti e Francia prevede, oltre alla concessione del nome, anche il prestito delle opere per 10 anni.

Informazioni utili, orari e prezzi per visitare il museo

Prezzi: Il biglietto di ingresso alla struttura è di 60 AED (circa 14 euro) che scende a 30 AED (circa 7 euro) per la fascia d’età compresa tra i 13 e i 22 anni e gli insegnanti dello stato arabo.
Entrano gratuitamente i bambini fino all’età di 13 anni, gli iscritti al programma di fedeltà del museo, i membri ICOM o ICOMOS, i giornalisti e i visitatori con esigenze particolari nonché i loro accompagnatori.
Orari: non disponibili

Ulteriori info:
Louvre Abu Dhabi
Saadiyat Cultural District
Abu Dhabi
United Arab Emirates
+971 600 56 55 66
www.louvreabudhabi.ae/

 Pubblicato da il 12/10/2017 - 116 letture - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittà World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close