Cerca Hotel al miglior prezzo

Cosa vedere e cosa visitare Ferrari World

Il Ferrari World di Abu Dhabi, il parco divertimenti e le montagne russe pił veloci del mondo

Pagina 1/2

Fa una certa impressione arrivare negli Emirati Arabi Uniti, un paese totalmente desertico, e trovare nella sua capitale un parco divertimenti italiano, con nomi, insegne ed attrazioni in stile nostrano. Abu Dhabi è una città nella quale non ci si può stupire di niente, perché tutto è pensato e realizzato per stupire. È così che su Yas Island, proprio accanto al circuito di Formula Uno (lo Yas Marina Circuit), la Ferrari ha deciso di stabilire il parco divertimenti indoor più grande del mondo.

Il Ferrari World, senza se e senza ma, si fa notare per la sua imponenza: l'enorme tetto della struttura che ospita le attrazioni ha un diametro di oltre 700 metri e copre un'area di 200000 metri quadrati. Il solo logo Ferrari sul tetto, ben visibile dalla strada ma ancor di più nelle foto aeree, è lungo 65 metri e occupa una superficie di 3000 metri quadrati, l'equivalente di sette campi da basket. E non siamo ancora entrati.

Il Parco è innanzitutto un tributo alla passione e allo stile della casa di Maranello, ma anche un'occasione unica di presentare il mondo Ferrari e un'ottima opportunità di promozione delle eccellenze italiane.

Ora, il turista che si reca in viaggio negli Emirati Arabi Uniti, nelle intenzioni probabilmente non ha il desiderio di immergersi in tale contesto, ma è proprio qui che inizierà a ricredersi: non si può rimanere indifferenti davanti a una struttura così impressionante, e la curiosità di scoprire cosa celi al suo interno potrebbe essere la chiave per abbandonarsi al divertimento. Certo, se poi neanche questo bastasse, allora sapere che qui si trovano le montagne russe più veloci del mondo, capaci di un'accelerazione da 0 a 250 km/h in 4,9 secondi, spinte dallo stesso sistema di verricello idraulico usato per lanciare gli aerei a reazione, potrebbe fare ricredere anche i più scettici. La Formula Rossa, vero nome di questa particolare attrazione, è semplicemente un'esperienza indimenticabile. Alla partenza vengono forniti occhialini con elastico per resistere all'aria che si abbatterà sul volto, e quando il semaforo rosso si spegne, non si ha più il tempo nemmeno di pensare: l'adrenalina farà tutto il resto.

Il Ferrari World è però un parco divertimenti pensato per le famiglie, così alle attrazioni più estreme se ne affiancano molte altre adatte anche ai più piccoli, come il Junior GP o il Carousel. I più moderni software e le incredibili tecnologie 4D consentono per adultie bambini esperienze mozzafiato: "Speed of Magic" conduce in un viaggio fantastico a tutta velocità tra scenari intriganti, mentre “Driving with the Champion” vi farà salire virtualmente a bordo con Fernando Alonso per una gita sulle colline modenesi e successivamente sul tracciato di Fiorano.

Dai “gioielli” della Galleria Ferrari, la più grande galleria al mondo della casa automobilistica al di fuori di Maranello, che ospita vetture mitiche che hanno fatto la storia dell'auto, alle simulazioni di pit-stop e cambio gomme del "Tyre Change Experience", passando per il simulatore di gara “Scuderia Challenge” (per il quale consigliamo di prenotarsi con anticipo perché l'attesa può essere molto lunga), fino ad arrivare al “Viaggio in Italia”, un'iperrealistica riproduzione di un volo sui più bei luoghi e le città del nostro paese, sono oltre venti le attrazioni da provare durante la giornata, prima di rilassarsi ai ristoranti o nelle zone più tranquille del Parco.

La gigantesca struttura, progettata dalla grande firma dell'architettura mondiale Benoy, riprende le forme sinuose di una Ferrari e quelle delle dune del deserto; per la sua realizzazione sono state usate 12370 tonnellate d'acciaio, quasi il doppio rispetto alla Tour Eiffel, e raggiunge un'altezza massima di 62,5 metri dal suolo, il massimo consentito vista la sua vicinanza all'Abu Dhabi International Airport.
I numeri del Ferrari World sono impressionanti, ma ancora più incredibile è l'ammirazione che i turisti di tutte le nazionalità dimostrano per la casa automobilistica emiliana e per il nostro paese: in estate, con il solleone e le altissime temperature all'esterno, una giornata nel fresco del Ferrari World può veramente essere impagabile.

L'accesso al Parco e alle attrazioni dipende dall'altezza dei visitatori; al di sotto di 1,3 m, ad esempio, il prezzo è ridotto, per i bambini al di sotto dei 3 anni è gratuito, mentre alcune attrazioni non sono aperte ai bambini alti meno di 1,3 m. Il biglietto d'ingresso consente corse illimitate.

... Pagina 2/2 ... Informazioni utili
Prezzi:
intero: 225 dirham / ridotto 165 dirham (1 euro= 5 dirham, circa)
premium: 495 dirham / 390 dirham

Esiste inoltre la possibilità di acquistare online i biglietti cumulativi e scontati anche per il vicino Yas Waterworld, il parco acquatico situato a fianco del Ferrari World.

Orari:
Il Ferrari World è aperto dal martedì alla domenica dalle 12 alle 22.

Per maggiori informazioni sulle tariffe, le soluzioni personalizzate e tutte le attrazioni, si può consultare il sito internet ufficiale del Ferrari World Abu Dhabi:
www.ferrariworldabudhabi.com/

Ulteriori informazioni sulla città sono disponibili alla pagina web ufficiale del turismo cittadino:
www.visitabudhabi.ae

 Pubblicato da il 02/08/2014 - 5.851 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close