Cerca Hotel al miglior prezzo

Monumenti di Roma e di altre cittą europee, ricostruiti in 3D con le foto di Flickr

Pagina 1/2

Scienziati dell'Università di Washington hanno utilizzato software fografici avanzati e tecniche di modellizzazione per generare rappresentazioni virtuali di Roma e in particolare il Colosseo, la fontana di Trevi, la Basilica di S. Pietro, di Venezia e della città croata di Dubrovnik. La novità è che i modelli sono stati creati interamente da immagini casuali, caricate dai partecipanti di siti di “photo-sharing” e cioè di condivisione foto, come il celebre Flickr.

Il team ha utilizzato un algoritmo appositamente ideato per individuare e organizzare foto che mostrano vari angoli dello stesso edificio. Lo stesso algoritmo poi analizzo queste immagini, tenendo conto del punto di vista del fotografo, per la produzione di compositi modelli 3D. I monumenti più famosi di Roma, sono stati generati in meno di 24 ore utilizzando circa 150.000 foto, mentre sono 250.000 le immagini che sono state impiegate per fare i modelli 3D di Venezia. Da notare nelle ricostruzioni di piccole piramidi: sono le posizioni da cui sono state scattate le singole foto, quelle utilizzate per la simulazione 3D.

Il metodo è sostanzialmente una versione migliorata dell'applicazione di Microsoft Photosynth, con trattamenti che consentono miglioramenti modellisti tali da estendere le ricostruzioni ad intere città, come la modelizzazione del centro storico di Dubrovnik. Anche se la città croata è stata ricreata da appena 4.600 immagini, i ricercatori hanno detto che le tecniche di modellazione complessa potrebbe essere utilizzato per mappare vaste aree in dettaglio.

Ora con i software si è in grado di processare un'enorme mole di dati e questo rappresenta una grande svolta nel tentativo di utilizzare le immagini per creare 3D tour foto-realistici di elevata qualità. Con il vantaggio poi di reperire gratuitamente migliaia di scatti su internet! Questa tecnologia potrebbe essere utilizzata anche per creare videogame iper-realistici e come sfondi per ii sistemi GPS. Alcune di queste creazioni 3D sono visibili su YouTube:
- Colosseo
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close