Cerca Hotel al miglior prezzo

Burj Dubai, l'edificio pił alto del mondo sarą ultimato per fine anno

Il progetto più rappresentativo per Dubai è sicuramente il Burj Dubai. Si tratta della costruzione dell'edificio più alto del mondo, che coronerà la città Dubai come la destinazione turistica e del tempo libero all'avanguardia del pianeta. Ormai i lavori procedono alacremente e la torre più alta del mondo verrà completata ed inaugurata entro questo mese di dicembre.

Se precedenti rapporti avevano ipotizzato un suo completamento per settembre 2009, in concomitanza con l'inaugurazione della Metro di Dubai, la recessione ha rallentato il progetto e la gigantesca torre non potrà aprire prima della fine di dicembre 2009, come del resto è successo ad altri progetti che hanno subito ritardi per lo stesso motivo.

Vicino al magnifico centro storico, la Burj Dubai è stata costruita sul bordo dell'omonimo lago, creando un armonioso mix di passato e presente. Il centro storico di Dubai è sia residenziale che commerciale, ed i turisti accorrono numerosi per visitare la tradizionale architettura araba e il design caratteristico della zona. Il centro è dotato di stradine tortuose e passerelle ombreggiate, e tale tessuto urbano verrà magnificamente svelato dalle viste panoramiche dei piani alti della Burj Dubai. Di certo la skyline di Dubai non sarà quella di prima con la torre che dominerà la scena con la sua imponente ma slanciata figura.

La torre è situata a breve distanza dgli edifici delle grandi imprese e degli istituti finanziari, oltre che dai centri commerciali e le altre principali attrazioni turistiche locali. Adiacente al gigante si trovano infatti il Burj Dubai Mall e il centro commerciale Souk Al Bahar all'interno del Centro Storico. Per il beneficio dei turisti che amano il mare, vi è un facile accesso alle spiagge di sabbia bianca di Jumeirah. Per chi volesse esagerare ci sono anche collegamenti in barca verso le maggiori attrazioni di Downtown Burj Dubai, il Burj Dubai hotel vicino a Dubai Mall, e verso i migliori quartieri dello shopping della città.

E' confermata l'altezza raggiunta durante i lavori (inizio 2009) con la vertiginosa quota di 818 m. In pratica la guglia è stata costruita, e non si dovrebbe più salire ulteriormente. Anche le fasi di finitura esterne sono pressoché concluse e le gru sono state rimosse, segno che l'edificio sarà completato nei nuovi tempi programmati. La ditta appaltatrice, la Emaar, ha attraversato una fase difficile sul fronte finanziario, per altro una fase generalizzata a tutto il mondo dell'edilizia e in tutto il pianeta, ma è in attesa di accogliere altri importanti investitori per una nuova fusione in grado di garantire l'apertura nei tempi previsti.
  •  

 Pubblicato da il 15/07/2009 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close