Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa di Sant'Alessandro a Bergamo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A Bergamo la Festa di Sant’Alessandro è molto sentita e partecipata, una ricorrenza che mantiene in perfetto equilibrio la riflessione religiosa e lo svago più popolare, la solennità e l’ilarità dell’intrattenimento civile.

La manifestazione, echeggiante un po' in tutta la Lombardia, si tiene nella calura dell’estate cittadina dal 21 al 31 agosto 2019 .
Ricco il programma della manifestazione, che quest'anno ha come tema portante La Fraternità, tra eventi, visite guidate, spettacoli, concerti e mostre che animeranno la città.

Il giorno di Sant’Alessandro diventa un momento di riflessione che celebra una virtù con un significato civico e al contempo religioso.
La Fraternità è infatti uno dei valori imprescindibili per costruire una città coesa e aperta; riguarda la comunità da vicino, nel suo stare insieme tra esseri umani che si guardano come fratelli, ovvero un principio basilare per la nascita dell'Europa moderna, in contrapposizione a una società attuale dominata da muri, confini e respingimenti.
Così, intorno al patrono e a questo valore, si svolge una grande festa nel segno della cultura, tra arte, storia, musica e teatro.

Le riflessioni che precedono la celebrazione solenne del Vescovo del 26 agosto sono occasione di raccoglimento personale per i credenti, ma anche per gli appassionati di storia.

Tra gli eventi da segnalare ricordiamo la mostra curata dalla Fondazione Bernareggi, che trasforma l’ex Ateneo in uno spazio luminoso abitato da uomini e donne, fratelli e sorelle, Together, insieme nella cura della relazione tra esseri umani.
L'installazione di Jenny Holzer a Palazzo della Ragione, visitabile anche alla sera, affronta alcune delle tematiche più care all’artista, tra cui la crisi migratoria, che tocca inevitabilmente le corde della solidarietà e di quanto sia necessario il rapporto con l'altro.

Luoghi istituzionali e religiosi si aprono per mostrare tesori preziosi e dare sguardi diversi sulla città – come Palazzo Frizzoni, il Museo della Cattedrale e la Biblioteca Mai, la Torre del Gombito, Astino, la Basilica di Santa Maria Maggiore, le cannoniere – o per accogliere concerti ed eventi.

DeSidera chiude a fine agosto con uno spettacolo in Sant’Alessandro in Colonna: attraverso tre storie di “nemici” ribalta il tema, mostrando quanto amicizia e fraternità siano valori indispensabili per il buon vivere, anche individuale, di ogni essere umano.

Tra i molti appuntamenti della Festa di Sant’Alessandro c'è la classica Fiera sul Sentierone (23-26 agosto) con la presenza delle tradizionali bancarelle dalle ore 9 alle 24 e lo spettacolo pirotecnico dagli spalti di San Giacomo (domenica 25, ore 22).

Nei giorni di festa nel Duomo verranno esposte le reliquie del Santo Patrono.

Informazioni utili, date, orari per partecipare alla festa

Nome: Festa di Sant’Alessandro
Dove: Bergamo.
Date: dal 21 al 31 agosto 2019.
Biglietto: gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti (tranne quando diversamente specificato).
Tipologia: festa religiosa.
Orari e programma: maggiori informazioni e programma completo delle iniziative sulla pagina ufficiale del Comune di Bergamo.

Scopri tutti gli eventi in Lombardia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2019
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
20 Novembre 2019 Il Mercatino dell'Antiquariato a Campagnano ...

Le Bancarelle di Campagnano di Roma vanno a costituire ormai da molti ...

NOVITA' close