Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa di Sant'Alessandro a Bergamo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A Bergamo la Festa di Sant’Alessandro è molto sentita e partecipata, una ricorrenza che mantiene in perfetto equilibrio la riflessione religiosa e lo svago più popolare, la solennità e l’ilarità dell’intrattenimento civile.

Quest'anno più che mai, dopo tutto quello che è successo, la festa è un momento di riflessione.
La manifestazione, che richiama gente da tutta la Lombardia, si tiene nella calura dell’estate cittadina dal 22 al 28 agosto 2022.
Con tutte le cautele del caso e nel rispetto delle misure di sicurezza sanitaria, è comunque ricco il programma di questa nuova edizione, che per l'occasione ha come tema portante Costruire la Pace, tra eventi, spettacoli e mostre che animeranno la città.

Il giorno di Sant’Alessandro diventa, come detto, un momento di riflessione che celebra una virtù con un significato civico e al contempo religioso.
La Pace è una virtù che guarda alla seconda metà del 2022 con speranza che deve segnare la vita della città che continua a rinascere dopo la pandemia e con un confiltto molto grave alle portedell'Europa.

Tra le proposte culturali per ragionare sul tema segnaliamo Il cuore dell’edizione 2022: si trova nella Cattedrale di Sant’Alessandro, che il 27 agosto si fa teatro per I'Addio alle Armi, lettura scenica del romanzo di Ernest Hemingway con la regia di Paolo Bignamini. Il tema della guerra è centrale in questa storia d'amore che cerca di dare un senso alla tragedia bellica che ne fa da sfondo..

La biblioteca Civica Angelo Mai contribuisce con l'apertura straordinaria di venerdì 26 agosto. Sabato 27 agosto alle ore 19, presso l'Oratorio di San Lupo, in via San Tomaso 3 ci sarà l'inaugurazione della mostra PARABELLUM. Respiro della guerra e della fame, una mostra di Ferrariofreres e a cura di Giuliano Zanchi – Fondazione Adriano Bernareggi.

A Palazzo della Ragione "Anri Sala. Transfigured”, l’installazione multisensoriale e immersiva del celebre artista albanese.

Inoltre da martedì 23 agosto a domenica 28 agosto presso il Tempietto di Santa Croce, via Arena / piazza Rosate si svolgerà "FÙCUR. La parte di ∀", una mostra di Barbara Ventura.

Aprono le porte anche di Palazzo Frizzoni il 26 di agosto e, grazie al Museo delle Storie, quelle di Campanone, Palazzo del Podestà e museo del Cinquecento. La Fondazione MIA invita a visitare la Basilica di Santa Maria Maggiore.

Come sempre in programma c'è l'appuntamento con il concerto di campane della Federazione Campanari Bergamaschi (in collaborazione con la Presidenza del Consiglio comunale), che ri-suoneranno in allegrezza da Città Alta a Città Bassa il 25 agosto (ore 10-12:15), con una melodia corale a distesa e carillon.

Ovviamente da non perdere la Fiera di S. Alessandro da venerdì 26 a domenica 28 agosto, dalle 9 alle 24, con le bancarelle lungo il Sentierone. La sera del 26 agosto, alle 22:30 spettacolo pirotecnico dagli Spalti di San Giacomo.

Ricordiamo infine che nei giorni di festa verranno esposte le reliquie del Santo Patrono nel Duomo.

Informazioni utili, date, orari per partecipare alla fiera

Nome: Festa di Sant’Alessandro
Dove: Bergamo.
Date: dal 22 al 28 agosto 2022.
Tipologia: festa religiosa.
Orari e programma: maggiori informazioni e programma completo delle iniziative sulla pagina ufficiale del Comune di Bergamo.

Scopri tutti gli eventi in Lombardia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2022
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
26 Settembre 2022 La Sagra del Tartufo a Canterano

Torna la Sagra del Tartufo a Canterano dopo due anni di stop a causa della ...

NOVITA' close