Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa di Sant'Alessandro a Bergamo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A Bergamo la Festa di Sant’Alessandro è molto sentita e partecipata, una ricorrenza che mantiene in perfetto equilibrio la riflessione religiosa e lo svago più popolare, la solennità e l’ilarità dell’intrattenimento civile. La manifestazione, che richiama gente da tutta la Lombardia, si tiene quest'anno dal 20 agosto all'1 settembre 2024.

La nuova edizione, che per l'occasione ha come tema portante "La Giustizia" propone eventi, spettacoli e mostre che animano la città per tutto il periodo della manifestazione.

Dopo Misericordia, Gratitudine, Coraggio, Speranza, Umiltà, Fraternità, Compassione, Fiducia, Pace, Dialogo, il 2024 pone al centro la Giustizia. Come ci ricordano gli organizzatori, per Papa Francesco la giustizia è “la virtù sociale per eccellenza, che cerca di regolare con equità i rapporti tra le persone”, che pone quotidianamente ciascuno di noi di fronte al difficile compito di distinguere il bene dal male. Costruire una città giusta impegna tutti, cittadini e amministratori, a riconoscere e limitare le dinamiche di sfruttamento, discriminazione, deprivazione ambientale ed esclusione civile e politica; celebrare il ruolo fondativo della giustizia significa adoperarsi per una città economicamente e socialmente equa, rispettosa dei diritti individuali, comuni a ogni cittadino, senza alcuna eccezione. Il giorno di Sant’Alessandro diventa, come detto, un momento di riflessione che celebra una virtù con un significato civico e al contempo religioso.

Programma

Il programma della festa è ricchissimo ed è il frutto della collaborazione di enti pubblici e privati: Accademia Carrara e GAMeC propongono percorsi di visita tematici dedicati alla giustizia. La Fondazione Adriano Bernareggi organizza le mostre all’ex oratorio di San Lupo e al salone dell’ex Ateneo, oltre alle visite serali di Piazza Duomo. A Palazzo Frizzoni ci sono le aperture straordinarie, ma troviamo appuntamenti speciali anche alla Biblioteca Civica Angelo Mai, che aprirà i depositi di Casa Suardi e al Museo delle Storie, che aprirà la Sala dei Giuristi, antico luogo di amministrazione della giustizia. Anche Fondazione MIA aprirà la Basilica di Santa Maria Maggiore e il Monastero di Astino, che accoglierà il concerto del corpo musicale "Don Giovanni Valsecchi" di Sovere.

Come sempre in agenda c'è l'appuntamento con il concerto di campane della Federazione Campanari Bergamaschi (in collaborazione con la Presidenza del Consiglio comunale), che ri-suoneranno in allegrezza da Città Alta a Città Bassa domenica 25 agosto (ore 15:30-17:45), con una melodia corale a distesa e carillon.

Alcune aperture straordinarie accompagnano inoltre Sant’Alessandro 2024 (Campanone, Palazzo del Podestà e Museo del Cinquecento), ma ovviamente da non perdere c'è anche la Fiera di S. Alessandro da venerdì 23 a lunedì 26 agosto con le bancarelle lungo il Sentierone (ore 9-24) e gli appuntamenti del XL Festival Internazionale del Folclore e delle Tradizioni (23, 25 e 26 agosto). Ricordiamo infine che nei giorni di festa verranno esposte le reliquie del Santo Patrono nel Duomo.

Il programma completo della Festa di Sant'Alessandro si può consultare qui (pdf).

Informazioni utili per partecipare alla Festa di Sant'Alessandro

Nome: Festa di Sant’Alessandro
Dove: Bergamo.
Date: dal 20 agosto all'1 settembre 2024.
Tipologia: festa religiosa.
Orari e programma: maggiori informazioni e il programma delle iniziative sono disponibili sulla pagina ufficiale del Comune di Bergamo.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Lombardia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Settembre 2024
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
29 Ottobre 2024 La Fiera di San Martino a Santarcangelo ...

La Fiera di San Martino a Santarcangelo di Romagna, popolarmente conosciuta ...

NOVITA' close