Cerca Hotel al miglior prezzo

I Maestri del Paesaggio a Bergamo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Landscape Festival è un evento di rilievo internazionale dedicato alla promozione della cultura del paesaggio che si svolge annualmente a Bergamo. L'appuntamento con la XIII edizione è dal 7 al 24 settembre 2023 nelle strade e nelle piazze della città lombarda.

L'idea: I Maestri del Paesaggio

Il festival è nato nel 2011 da un' idea dell'associazione Arketipos come evento aperto a un ampio pubblico nella cornice di Bergamo Alta,. Dopo essersi sviluppato e cresciuto negli anni, oggi il Landscape Festival è riconosciuto come un evento unico in Italia e all’avanguardia in Europa per visione, contenuti e format.

Il concept è quello di offrire uno spazio fisico e una possibilità di racconto a chi ha realizzato concretamente i progetti più stimolanti fondati sulla visione della centralità dell’uomo, della comunità e della città nella progettazione del paesaggio e delle possibili soluzioni per la sua tutela. Il festival è dedicato ai Maestri del Paesaggio, ovvero a coloro che hanno evidenziato le strade ideali per la rigenerazione delle nostre città e del nostro territorio e dimostrato come concretamente siano percorribili per poter costruire un futuro sostenibile.

Landscape Festival 2023


Il Landscape Festival di quest'anno è parte del palinsesto di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 come l’evento di riferimento per affrontare il tema del paesaggio e dell’ambiente nel contesto delle sfide e delle soluzioni possibili per una rinascita di territori tanto ricchi di storia, di economia, di saperi e di cultura.

Partendo dall’opportunità di mostrare al mondo i tesori nascosti di Bergamo e Brescia, la cultura, il patrimonio artistico, storico e paesaggistico unico, così come la capacità di aver condiviso le loro migliori qualità per far fronte a tempi difficili, la commissione scientifica del Landscape Festival ha individuato in “Grow Together - Crescere Insieme” il tema del 2023.

Crescere insieme al paesaggio, come persone, come comunità, come umanità, ma anche crescere insieme come città, Bergamo e Brescia. Prendersi cura del paesaggio significa saper creare armonia tra la presenza dell’uomo, dell’architettura e della natura.
In questa edizione si raccontano i progetti paesaggistici che hanno saputo integrare l’uomo con l’architettura storica e contemporanea e con la natura, accogliendo le sfide del nostro tempo ma con uno sguardo rivolto al futuro.

In programma ci sono decine di eventi suddivisi in aree tematiche, che permetteranno ai visitatori di passeggiare guardando con nuove prospettive per una originale visita della città.
Dalle Green Square, le piazze con le installazioni dei maestri paesaggisti, ai Green Tour per andare alla scoperta di luoghi di arte e cultura, il calendario favorisce piacevoli scoperte. Incontri e riflessioni si faranno a contatto con famosi architetti del paesaggio, ospiti dell’International Meeting of Landscape and Garden in agenda il 22 e 23 settembre per discutere sui migliori esempi di cultura del paesaggio e del giardino.

Informazioni utili per partecipare al Landscape Festival


Nome: Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio
Dove: Bergamo.
Date: dal 7 al 24 settembre 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: tutte le informazioni e il programma completo degli eventi e degli allestimenti sono disponibili sul sito ufficiale del festival.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Lombardia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
28 Marzo 2024 Il Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino ...

Torna l’attesissimo Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino, ...

NOVITA' close