Cerca Hotel al miglior prezzo

Sagra del carciofo nostrano Filetto

La Sagra del Carciofo nostrano a Filetto di Senigallia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A Filetto, la frazione di Senigallia dove da oltre vent’anni si tiene la Sagra del Carciofo nostrano – quest’anno la organizzano dal 12 al 14 maggio - il mare si intravvede da lontano: la piccola frazione è immersa nel verde delle colline e il carciofo da queste parti è regina dei campi, alimento rigorosamente a chilometro zero e, in primavera, il principe della tavola.

La Sagra del Carciofo nostrano, nata come festa rionale promossa dall’Acli locale, si è connotata nel tempo come un’apprezzata kermesse gastronomica, in cui per un intero weekend, dal venerdì sera alla domenica, si succedono ai fornelli squadre di cuochi volontari di Filetto e del borgo con cui confina, Grottino, impegnati a proporre consolidate ricette contadine al caratteristico sapore di carciofo.

Il menu stuzzica con primi piatti a base di paste fresche, secondi di carne ma anche di pesce (avete mai provato le seppie ai carciofi?), e invita persino a spericolate escursioni tra i dolci, per chi vorrà sperimentare la crostata di carciofo. Il clou della sagra del carciofo nostrano è il pranzo della domenica a mezzogiorno, un classico rito nell’entroterra delle Marche, terra di sagre, con la formula del menu degustazione (per il quale occorre prenotarsi).

Per chi si accomoda al circolo, il contorno è quello socializzante fatto di buona musica e giochi tradizionali; ma si può anche optare per la versione take away: da gustare magari nel rilassante scenario della prima collina marchigiana o – se il clima è propizio – sulle spiagge dell’Adriatico che in questo periodo si risvegliano preparando l’estate.

Informazioni utili per visitare la sagra

Nome: Sagra del carciofo nostrano
Dove: Filetto di Senigallia (AN)
Quando: dal 12 al 14 maggio
Tipologia: sagra enogastronomica

Programma e informazioni: sito ufficiale

Come arrivare: Filetto di Senigallia si trova 12 chilometri nell’entroterra di Senigallia (in auto, dall’A14, uscita Senigallia, si imbocca la provinciale 360). Dalla stazione FS di Senigallia, taxi o bus (una corsa al giorno) per Filetto.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2017
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 12/04/2017 - 380 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close