Cerca Hotel al miglior prezzo

Fiera di Sant'Agostino Senigallia

La Fiera di Sant'Agostino a Senigallia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
E’ la storica Fiera di Sant’Agostino di Senigallia, che nel passato contribuì - con la sua vocazione mercantile - a far conoscere questa bella città in buona parte del mondo.
Ogni anno, alla fine di agosto, si rivivono gli antichi fasti nel centro storico e sul lungomare, regalando ai visitatori imperdibili eventi, suoni e suggestioni d’altri tempi.

La Fiera di Senigallia risale al XIV secolo, ma raggiunse il massimo sviluppo nel XVIII secolo ‘grazie’ alla decadenza di Ancona e di Recanati. La città impose subito la sua vocazione prettamente mercantile costruendosi il successo anche in virtù di una fiera che riusciva a radunare moltissimi partecipanti, grazie al periodo di svolgimento estivo - con le comunicazioni via mare nel momento clou - e una durata assai condensata, che consentiva ai commercianti di far affari velocemente.

La fiera era così importante che la maggior parte dei Consolati Esteri (come Austria, Danimarca, Prussia, Svezia, Belgio, Francia, Inghilterra, Turchia ) non mancavano mai di presenziare. Come nei moderni stand, ai commercianti forestieri venivano dati in affitto spazi e botteghe. Ancora oggi nel rione del Porto vi sono molte vie che riprendono i nomi di quei luoghi lontani da cui giungevano i mercanti… Siria, Corfù, Smirne, Rodi.

Così, da allora, ogni anno si rinnova la festa che per i marchigiani ‘chiude l’estate’: più di 500 bancarelle animano tutta la zona del centro, di cui una parte importante, da oltre due decenni è dedicata al mondo bio, con non solamente prodotti alimentari, ma anche di cosmesi alternativa, tessuti e libri.

La tradizione delle valli marchigiane del Misa, del Nevola e dell'Esino viene rappresentata nell’area del tipico doc: vini, olii, formaggi e numerose altre specialità. Al Foro Annonario infine, si svolge la fiera franca dei ragazzi, dove centinaia di bambini vendono e si scambiano quello che hanno tirato fuori da cantine e soffitte… E che fiera!

Vieni a Senigallia a scoprirne le proposte per il giorno e per la sera: danze, suggestioni di colori, spettacoli, concerti, suoni, voci e degustazioni per salutare l’estate in allegria! - il programma completo degli eventi estivi su: www.comune.senigallia.an.it. Infine, non dimenticate di visitare la città: la prestigiosa Piazza Manni, la Rocca Roveresca, i portici ercolani, Palazzo Ducale, piazza Roma e, ancora, la magnifica spiaggia di Velluto, famosa in tutta l’Italia per l’ampiezza e la stupefacente e finissima grana della sua sabbia!

Una curiosità: molto probabilmente il famoso mercatino delle pulci di Milano deve il suo nome proprio a questa fiera di Senigallia!

Fiera di Sant’Agostino di Senigallia
Dove: centro storico e lungomare
Quando: dal 28 al 30 agosto 2016
Orari : dal pomeriggio fino a mezzanotte

Come arrivare: Senigallia si raggiunge facilmente da nord e sud con l'automobile, percorrendo l'autostrada A14 e uscita apposita, oppure per chi arriva dal versante tirrenico si può utilizzare la superstrada che arriva a Fano o quella che congiunge Fabriano con Ancona Nord. Senigallia è anche dotata di stazione ferroviaria sulla linea Bologna-Lecce

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2016
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 25/08/2016 - 15.999 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close