Cerca Hotel al miglior prezzo

Summer Jamboree, a Senigallia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Un tuffo nelle atmosfere dell'America anni '40 e '50, quando imperavano i juke box e il movimento pelvico di Elvis Presley infiammava le masse. Erano gli anni delle grandi bellezze del cinema, dalla bionda Marilyn all'affascinante Liz, ma anche dell'umorismo amaro di Chaplin e della suspance di Hitchcock. A definire il sapore di quei giorni però era soprattutto la musica.

Ed è alla musica che va il tributo del Summer Jamboree, festival internazionale di musica e cultura dell'America anni '40 e '50 che si svolge ogni anno a Senigallia, in provincia di Ancona. In ambito europeo è stato definito come il più importante del suo genere e a livello internazionale ha scalato la classifica fino a occupare il secondo gradino del podio.

Il suo esordio è datato 2000, anno quasi profetico. Dall'unica giornata prevista al taglio del nastro, il festival ora propone un ricco cartellone di eventi che si sviluppa su oltre dieci giorni.
Musicisti provenienti da Oltreoceano aderiscono ogni anno al Summer Jamboree - letteralmente "baldoria estiva" - che propone, a fianco alle iniziative principali, mercatini vintage, dance camp e sfilate di auto d'epoca. Il pubblico è chiamato a partecipare vestendosi in tema con gonne a ruota, rossetti hot e tanta brillantina.

Ad organizzarlo è l'associazione culturale Summer Jamboree. La XIX edizione dell'evento si svolge dall'1 al 12 agosto 2018 (l'1-2-3 agosto sono giorni di pre-festival). Per la nuova edizione ci saranno come sempre anche tanti concerti a ingresso gratuito (39 saranno infatti gratis, sui 42 totali) ad animare le serate del festival.

Il programma del festival
I palcoscenici saranno allestiti nel cuore della città, dal main stage del Foro Annonario al palco dei Giardini della Rocca Roveresca, passando Piazza Garibaldi.
Ci sarà spazio anche per il Big Hawaiian Party in spiaggia dal tramonto all'alba (8 agosto), lo show di burlesque al Teatro La Fenice e il mercatino vintage al Rockin' Village, senza dimenticare il park di auto americane e tante altre novità.

Tra i grandi nomi di questa edizione 2018 segnaliamo Bryan Hyland (7 agosto), il pionere del rockabilly Rudi "Tutti" Grayzell (classe 1933) che si esibirà il 6 agosto, Dale Watson (5 agosto), David Marks (Beach Boys), Dean Torrence (Jan&Dean), i Surf City All Stars (8 agosto), Roy Collins'Hot Club (10 agosto), Bamboozle e molti altri, ma non mancheranno nemmeno numerosi dj.
Saranno presenti anche alcuni tra i migliori insegnanti al mondo di rock'n'roll, boogie woogie, jive, ecc..., che lavoreranno al Dance Camp (4-11 agosto), dove ci si potrà iscrivere ai corsi di ballo come beginner o intermediate-advanced.

Il programma include anche servizi come punti di ristoro e parrucchieri old style al servizio di chi vuole impomatarsi a pennello per ottenere il ciuffo alla Elvis o le onde stile Liz e il Walk in TATTOO Tatuaggi Old School.

Informazioni utili per partecipare al festival

Nome: Summer Jamboree
Dove: Senigallia (Ancona).
Date: dall'1 al 12 agosto 2018 (pre-festival 1-2-3 agosto).
Orari e programma: il programma completo dell'evento con tutti i concerti, i party, i workshop e molto altro si può consultare sul sito ufficiale.
Prezzo: ingresso gratuito al festival. Alcuni singoli eventi sono a pagamento.
Tipologia: festival musicale.
Come arrivare: raggiungere il festival è molto facile in auto, percorrendo l'autostada A14, dove si trova l'uscita di Senigallia. Lo stesso vale per chi si muove in treno; la stazione sorge sulla linea Bologna-Ancona.
Chi viaggia in aereo, può servirsi dell'aeroporto più vicino (Ancona, a circa 25 km di distanza), oppure Rimini, a 75 km.

Scopri tutti gli eventi nelle Marche.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2018
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 28/07/2018 - - ® Riproduzione vietata