Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Festino di Santa Rosalia a Palermo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Come da tradizione anche quest'anno il Festino di Santa Rosalia torna nelle strade di Palermo: dall'8 al 15 luglio 2019, infatti, nel capoluogo siciliano si celebra il 395° Festino di Santa Rosalia.

Ci sarà nuovamente Lollo Franco al timone come direttore artistico della kermesse culturale che accompagna i riti religiosi, assieme a Letizia Battaglia.
Come sempre l'idea è quella di innovare senza dimenticare, accompagnando le celebrazioni religiose e tradizionali per la santuzza anche con effetti speciali.

Il tema scelto per questa edizione è "L'inquietudine".

Il programma di eventi, spettacoli, mostre e installazioni comincia in realtà già mercoledì 10 luglio con le Manifestazioni a Corollario, che preoseguono fino al 13 luglio: tra queste c'è l’evento inaugurale, l’Offerta della Cera, che da Piazza Pretoria, in un unico corteo con tutte le 120 confraternite, giungerà fino alla Cattedrale.

Gli appuntamenti principali del Festino si svolgono invece dal 13 al 15 luglio.
Ci sarà il Festinello, dove i protagonisti sono gli attori-detenuti del Laboratorio Teatrale dell'Ucciardone e il gruppo dell’Accademia delle Belle Arti.

Al Piano di Palazzo Reale, il 14 luglio va in scena lo spettacolo che rievoca, in chiave simbolica, la nascita di Rosalia, con la partecipazione della compagnia catalana Fura dels Baus, la quale sarà protagonista anche ai Quattro Canti con una performance aerea.
Sempre il 14 luglio, al Piano della Cattedrale la compagnia di arte di strada Transe Express si cimenta in una performance che propone un "dialogo tra cielo e terra".

Particolare attenzione è rivolta alle donne con il concorso fotografico "Festino e dintorni", ideato da Letizia Battaglia, che il prossimo 4 settembre premierà la foto più bella e significativa scattata durante i festeggiamenti del 2019.

Il Carro Trionfale di quest'anno è stato ideato dallo scenografo Fabrizio Lupo e realizzato all'interno del carcere dell'Ucciardone, assieme alle maestranze dell’organizzazione VM Agency Group, ai detenuti e agli allievi dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo.
Tra le novità del 2019 anche la partecipazione dei detenuti alla performance artistica che si svolgerà nei pressi di Porta Felice, i quali si uniranno al gruppo di volontari extracomunitari che tradizionalmente traina il Carro Trionfale durante il corteo.

Parallelamente si svolge il programma religioso, dall'8 al 15 luglio 2019, che ha come fulcro la Cattedrale di Santa Rosalia, ma si sviluppa anche nelle strade del capoluogo siciliano.
Domenica 15 luglio è il giorno della solennità del ritrovamento delle reliquie di S.Rosalia: alle 19 parte la processione cittadina dell'urna contenente le sacre reliquie di Santa Rosalia, e la festa si concluderà alle 23 con lo spettacolo pirotecnico sul sagrato della Cattedrale.

Informazioni utili, date e orari per partecipare agli eventi

Nome: 395° Festino di Santa Rosalia
Dove: centro storico di Palermo.
Date: dall'8 al 15 luglio 2019.
Orari: il programma religioso prevede messe e riti dal mattino fino a sera;
il programma culturale prevede iniziative dal pomeriggio fino a sera.
Programma: maggiori informazioni e programma religioso dettagliato sulla pagina ufficiale della Cattedrale e sulla pagina Facebook dedicata.
Tipologia: festa religiosa e artistica.
Prezzo: ingresso gratuito.

Come arrivare: il Festino di Santa Rosalia si svolge nelle piazze del centro storico di Palermo. Conviene quindi muoversi a piedi per evitare ingorghi e difficoltà nel trovare parcheggio.
Per chi viaggia in aereo, l’Aeroporto Internazionale "Falcone e Borsellino" di Palermo-Punta Raisi è ben collegato con il resto d’Italia e con le principali città europee.

Scopri tutti gli eventi in Sicilia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2019
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
25 Febbraio 2020 La Mostra da Capa a Ghirri a Torino, Centro ...

Inaugurata a Torino la mostra “Memoria e passione. Da Capa a Ghirri. ...

NOVITA' close