Cerca Hotel al miglior prezzo

Stoccolma: 400.000 crocieristi in arrivo nel 2009

Pagina 1/2

A Stoccolma, maggio segna l’inizio di una nuova stagione crocieristica. Quest’anno daremo il benvenuto nei nostri porti a otto nuove navi, e saranno oltre 300 quelle che avranno fatto scalo nella nostra splendida capitale entro la fine della stagione a settembre.

È in arrivo una nuova stagione da record – Per il 2009, Stoccolma prevede l’arrivo di circa 400.000 crocieristi a bordo di oltre 300 navi, tra cui 39 che utilizzeranno il porto come scalo di turnaround. La previsione è ancora più rosea rispetto ai risultati del 2008, chiuso con un traffico di 365.000 passeggeri e 265 navi. Numerose compagnie attraccheranno presso il nuovo ed esclusivo terminal crociere inaugurato nel 2008. Molte delle crociere che attraversano il Nord Europa e il Mar Baltico fanno scalo nella splendida città di Stoccolma e le cifre continuano a crescere anno dopo anno. ”Ci siamo impegnati a fondo per molto tempo al fine di trasformare Stoccolma in una destinazione da crociera. E nonostante la crisi finanziaria mondiale, tutte le attuali previsioni annunciano un’altra stagione da record. Le compagnie di crociere si mostrano ottimiste. Inoltre, grazie al cambio favorevole del dollaro e dell’euro rispetto alla corona svedese, Stoccolma e la Svezia sono destinazioni straordinariamente convenienti rispetto ad altre mete nel Nord Europa. “Guardiamo alla stagione in arrivo con grande fiducia” afferma Josefin Haraldsson, project manager di Stockholm Cruise Network.

Stoccolma, la preferita dai crocieristi – Un sondaggio tra i passeggeri ha dichiarato Stoccolma la migliore visita a terra nel 2008. Nell’indagine, Stoccolma ha ricevuto un giudizio pari a 6 in una scala da 1 a 7: il punteggio più alto tra tutte le città scandinave partecipanti. Il sondaggio è stato presentato dallo European Cruise Sector Survey Project nel mese di febbraio 2009. Stoccolma era in testa alla classifica anche per la sua ampia offerta culturale e d’attività, oltre che per l’affabilità dei suoi abitanti. I passeggeri hanno inoltre dichiarato che Stoccolma è la città che più ha soddisfatto le loro aspettative e che la consiglierebbero ad altri con tutta probabilità.

Dreamworld Cruise Destination - Dreamworld Cruise Destination ha premiato Stoccolma per il secondo anno consecutivo. Per la stagione 2008, Stoccolma si è classificata al primo posto in due categorie. Ha infatti ricevuto i titoli di Best Destination Experience (tour indipendenti), in cui la qualità dell’esperienza deriva dalla possibilità dei passeggeri di decidere autonomamente come trascorrere il tempo libero a terra, e di Most Responsive Port. I prestigiosi riconoscimenti sono stati consegnati di recente dalla rivista DreamWorld in occasione della convention Cruise Shipping Miami.

... Pagina 2/2 ...Secondo miglior scalo di turnaround del mondo – Sono sempre più numerose le compagnie che scelgono Stoccolma come punto di inizio o fine di una crociera, grazie allo straordinario fascino di questa città, alla buona qualità dei suoi hotel e alla vasta offerta di voli diretti tra la capitale svedese e le principali città europee e degli Stati Uniti. Nel 2008, Stoccolma ha ospitato 28 turnaround di 9 compagnie, e la risposta dei passeggeri è stata entusiasta. Stoccolma è stata eletta Secondo miglior scalo di turnaround del mondo in base a un sondaggio tra i passeggeri di Princess Cruises Shorex nel 2008.

In cosa spendono i passeggeri?
Da un sondaggio tra i passeggeri condotto nel 2008 è emerso che la spesa principale durante una sosta crocieristica a Stoccolma è rappresentata da abbigliamento e biglietti per musei e luoghi d’interesse. (Fonte: The European Cruise Sector Survey Project, sondaggio tra i passeggeri, 2008)

Fonte: Ente svedese per i viaggi e il turismo
Per informazioni numero verde: 02-36006503
Visita Visitsweden.com
 

 Pubblicato da il 21/05/2009 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close