Cerca Hotel al miglior prezzo

La sfilata di Mezza Quaresima di Bergamo e la cerimonia del Rasgamènt de la Egia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La sfilata di Mezza Quaresima di Bergamo è una di quelle suggestive tradizioni della nostra storia e della nostra cultura che, seppur si fossero perse nel tempo, sono state fortunatamente recuperate. L'appuntamento con la festa quest'anno è per il fine settimana del 9-10 marzo 2024. Ma andiamo con ordine.

Storia

Il recupero di questa manifestazione bergamasca risale agli anni ’20 del secolo scorso, ma è negli ultimi decenni che ha assunto i toni di un vero e proprio simbolo della città, un evento che ogni anno attira fino a 60.000 visitatori e che porta con sé la dolcezza della riscoperta della nostra cultura, di quelle ricorrenze che spezzavano il ritmo della vita quotidiana e che venivano inevitabilmente influenzate dalle cadenze religiose e dalle difficoltà della vita popolare.

L’usanza di questa sfilata, il cui nome è emblematico, risale infatti alla voglia di “spezzare” il rigore della quaresima e interromperlo con una giornata all’insegna del divertimento e della spensieratezza, sulla falsariga dei festeggiamenti carnevaleschi. Il tutto culminava poi in un suggestivo falò conclusivo, il cosiddetto “Rasgamènt de la Égia”.

Secondo la tradizione, il fantoccio di questa “vecchia” veniva segato e poi bruciato in rappresentanza di tutte le “brutture” che durante l’anno avevano seminato il malcontento nel popolo. E se la sfilata ha perso la sua connotazione di “piccola ribellione” al rigore quaresimale, il “rasgamento” ha sicuramente mantenuto l’ideale della protesta sociale.

Programma


Puntuali come sempre tornano anche nel 2024 Ol Rasgamènt de la Ègia e la sfilata di mezza Quaresima, la manifestazione folkloristica più importante di Bergamo e parte dell’associazione che raduna i carnevali storici più importanti d’Italia.

Nel sabato sera di mezza Quaresima - 9 marzo 2024 - è previsto il rogo de la ègia, che rappresenta simbolicamente ciò che durante l’ultimo anno non ha funzionato e ha creato malcontento nei bergamaschi.
Oltre al “rasgamènt” con annesso testamento de la ègia, si svolge la 9° edizione del concorso “La Ègia piӧ bèla”, al quale possono partecipare i carri e i gruppi iscritti alla sfilata della domenica, presentando una loro “ègia” agghindata.

La domenica (quest'anno 10 marzo 2024) è dedicata alla grande sfilata di mezza Quaresima. Il coloratissimo corteo percorrerà le vie del centro con i suoi numerosi carri, gruppi danzanti, tamburini, musica e colori per una giornata all’insegna del divertimento e del folclore. Ogni ègia sfilerà con il proprio carro (o gruppo), mentre la vincitrice aprirà la sfilata al fianco del Duca.
Ricordiamo che per i carri e i gruppi giudicati migliori da una giuria tecnica, sono previsti come sempre ricchi premi e cotillons.

Per quanto riguarda il percorso della sfilata, è confermato sul tragitto dell'anno scorso. Nello specifico, parte da Piazzale Marconi e, dopo avere percorso una parte di Viale Papa Giovanni, la sfilata svolta a sinistra in Via Paleocapa, poi a destra su via Giorgio e Guido Paglia. All’altezza di Via Tiraboschi la sfilata svolta a destra e percorre la via fino a Porta Nuova, quindi percorre ancora un pezzo di Viale Papa Giovanni XXIII fino all’incrocio di Piazza Vittorio Veneto, quindi svolta a sinistra su Piazza Matteotti, Via XX Settembre, Largo Rezzara, Piazza Pontida, Via Broseta fino all’incrocio con Via Palma il Vecchio.
La sfilata prosegue per lo scioglimento in Via Broseta fino all’altezza di Via Zendrini - Quartiere San Paolo, dove si conclude.

In caso di maltempo il tutto sarà rinviato, previa comunicazione sulle pagine ufficiali.

Informazioni utili per partecipare alla sfilata di Mezza Quaresima


Nome:
Sfilata di Mezza Quaresima e Rasgamènt de la Égia
Dove: Bergamo (Lombardia).
Date: 9-10 marzo 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Come arrivare: in auto percorrere l’autostrada A4 Milano-Venezia e uscire a Bergamo.
In treno ci si può servire della stazione ferroviaria di Bergamo.
In aereo: aeroporto di Bergamo Orio al Serio.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Lombardia.

Cortesia foto Devid Rotasperti (devidrotasperti.com)


Lasciati sorprendere, vieni #inLOMBARDIA. Troverai tutte le informazioni, le foto e i consigli di viaggio per vivere una vacanza indimenticabile.

Segui inLombardia su Facebook - Instagram - Twitter


Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2024
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close