Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Genova

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Carnevale di Genova non ha una tradizione storica come altri appuntamenti della Liguria (il Carnevale Dianese a Diano Marina, per esempio, ma anche il Carnevale di Loano o quello di Alassio): nonostante ciò, soprattutto negli ultimi anni l'evento è stato spesso festeggiato con appuntamenti e manifestazioni organizzate in varie zone della città.

La maschera tipica del Carnevale a Genova è il Baciccia, che rappresenta un personaggio sempre gioioso e contento, un popolano che ama fare scherzi ed è sempre gaudente. Al Baciccia è dedicata anche una canzone popolare, "Baccicin vattene a cà". Baciccia, non di rado abbreviato in Baciccin, non è altro che una derivazione di Battista.

Cosa fare a Genova per Carnevale

Sono molti gli appuntamenti in programma per il Carnevale di Genova 2020 dislocati in vari punti della città. Di seguito riportiamo alcuni dei principali.

Giovedì 20 febbraio 2020 presso la pista di pattinaggio su ghiaccio al Porto Antico si svolge la festa di Carnevale per tutti. Ingresso a 8 euro riservato a chi si presenta in maschera, ma attenzione: non valgono i soli accessori! Dalle ore 21 alle 24.

Il Gran Ballo in Maschera 2020 si svolge sabato 15 febbraio nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale.
L'evento inizia alle ore 19 ed è organizzato da Compagnia Italiana di Teatro e Danza, che si esibisce in valzer, quadriglie, polke, mazurke, polonaise, cotillon e galop. Per chi vuole, c'è la possibilità di partecipare ad alcune danze.
Dress Code della serata: abito in stile ‘700, ‘800 o primi ‘900, oppure abito elegante da sera.
Prenotazioni e informazioni: 328 8743223 / 347 3760200.

Anche quest'anno sono i musei ad essere particolarmente attivi nel periodo di Carnevale.

Sabato 22 febbraio la Lanterna di Genova organizza la Pentolaccia di Carnevale.
A partire dalle ore 15, presso la scala mobile all’interno del Terminal Traghetti, inizia un percorso alla scoperta di storie e curiosità sulla tradizione del Carnevale. Giunti ai piedi del faro, i bambini si divertiranno con la pentolaccia. Al termine le famiglie potranno salire sulla prima terrazza panoramica della Lanterna.
Posti limitati, quota di partecipazione 10 € persona, 6 € per i bambini fino ai 5 anni.
Prenotazioni: laboratori@lanternadigenova.it

Nei fine settimana del 15-16, 22-23 febbraio e nelle giornate di martedì grasso 25 febbraio e sabato 29 febbraio (ore 15-18) le famiglie in visita all'Acquario di Genova scopriranno i travestimenti delle creature marine e il loro significato; gli animali infatti non si miometizzano solo per non farsi notare, ma anche “imbrogliare” per uno scopo ben preciso.
Informazioni e prenotazioni sul sito www.acquariodigenova.it.

Sabato 8 e sabato 29 febbraio 2020 sono in programma due speciali appuntamenti con Geronimo Stilton, che incontrerà gratuitamente al Galata Museo del Mare il pubblico per vivere insieme un’esperienza stratopica.
Non solo: tutti i fine settimana di febbraio ( alle ore 10, 12, 14 e 16), assieme allo staff del museo le famiglie potranno esplorare il Galata in versione “stratopica” con le visite guidate al percorso tematizzato, che farà scoprire ad adulti e bambini il mare e la navigazione con l’aiuto del famoso topogiornalista di Topazia.
Maggiori informazioni: www.galatamuseodelmare.it

Presso Dialogo nel Buio, il percorso sensoriale dove i visitatori compiono un “viaggio” in totale assenza di luce che trasforma luoghi e gesti familiari in un’esperienza straordinaria, sono in programma diversi alcuni nel periodo di Carnevale.
Domenica 23 febbraio (ore 17:45) tocca a “Caccia alla maschera misteriosa!”, nel quale i bambini dai 5 ai 10 anni partecipano a una divertente caccia al tesoro in assenza di luce per trovare la maschera misteriosa nascosta lungo il percorso.
Martedì 25 febbraio (ore 17) spazio a “Ma che musica!”, dove i giovani partecipanti si metteranno alla prova suonando uno strumento musicale al buio.
Prenotazione obbligatoria al tel. 010.0984510; maggiori informazioni sul sito dialogonelbuio.genova.it

Informazioni utili per partecipare al Carnevale di Genova

Dove: varie location, Genova (Liguria).
Date: 1-2-8-9-15-16-20-22-23-25-29 febbraio 2020.
Programma: dettagli dei vari eventi nel testo qui sopra.
Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale di Genova Turismo.

Scopri tutti i Carnevali della Liguria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2020
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
26 Ottobre 2020 Le celebrazioni del Dia de Muertos in Messico ...

La morte è un tema tabù che generalmente si associa a concetti ...

NOVITA' close