Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa della Zucca a Murta di Genova

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Tutto è pronto per il ritorno di una delle manifestazioni più importanti dell'hinterland genovese. Stiamo ovviamente parlando della Festa della Zucca, pronta a dominare la cittadina di Murta nel corso del secondo e del terzo week-end del mese di novembre.

L'evento tanto atteso da cittadini e turisti residenti nelle aree limitrofe si terrà sabato 11 e domenica 12 novembre e nel fine settimana successivo, cioè il 18 e il 19 novembre 2017. Saranno quattro giorni all'insegna della riscoperta della tradizione di una frazione tra le più interessanti di Genova, posta sulla suggestiva Val Polcevera e in grado di nascondere diverse bellezze nascoste tutte da scoprire.

La Mostra dall'A... alla Zucca, questo il suo vero nome, è la prima nel suo genere a livello nazionale e per questo è molto sentita all'interno del paese, oltre ad essere ammirata da numerosi viaggiatori provenienti da tutta la Liguria e non solo.

Nei due week-end si parlerà ovviamente dell'ortaggio, uno dei più presenti sulle nostre tavole e utilizzato per i motivi più disparati. Come ogni anno, ci saranno diverse premiazioni basate sugli esemplari in possesso dei vari partecipanti. Vari riconoscimenti verranno attribuiti a chi mostrerà il modello di zucca più bella, più strana, più grande e più lunga.

Inoltre, vari alunni realizzeranno lavori scolastici che riguarderanno questo tema particolare. Zucche saranno esposte in tutto il quartiere per la gioia di chi è appassionato di un ortaggio perfetto per tutte le occasioni. Infine, non mancheranno stand gastronomici con la chance di degustare i prodotti locali e tutte le pietanze possibili che si basano proprio sulla zucca.

Come arrivare alla Sagra della Zucca di Murta

Come si fa a raggiungere la cittadina di Murta e vivere questo meraviglioso evento?
In automobile, bisogna uscire da Genova Bolzaneto, attraversare Pontedecimo e poi imboccare lo svincolo che conduce direttamente verso la frazione del Comune di Genova, sulle pendici del Polcevera. Chi vuole arrivare a Murta con l'autobus, deve prendere la linea urbana 74 dell'AMT, che parte da Bolzaneto. C'è anche molta gente che preferisce raggiungere la località a piedi, in una sorta di piccolo pellegrinaggio. In questo caso, si parte da Bolzaneto per attraversare una serie di mattonate. In meno di mezz'ora, è possibile arrivare a destinazione.

Informazioni utili per partecipare alla Mostra dall'A... alla Zucca di Murta

Nome: Dall'A... alla Zucca - XXXI edizione
Dove: in centro a Murta (Genova).
Date: 11, 12, 18 e 19 novembre 2017.
Orario: tutto il giorno.
Programma: tutte le informazioni sul sito ufficiale.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
close