Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa della Zucca a Murta di Genova

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Festa della Zucca di Murta, chiamata Mostra dall'A... alla Zucca, giunge quest'anno alla 37° edizione. Siamo nei pressi di Genova e, come da tradizione, la sagra si svolge nel mese di novembre. L'evento è in programma infatti per due fine settimana consecutivi, rispettivamente l'11-12 e 18-19 novembre 2023, per un totale di quattro giornate all'insegna della riscoperta della tradizione di una frazione tra le più interessanti di Genova, posta sulla suggestiva Val Polcevera.

La nuova edizione ha come tema "La Zucca tra sport e giochi", per tenersi in forma con le cucurbitacee. Nei due weekend si parla dell'ortaggio, uno dei più presenti sulle nostre tavole e utilizzato per i motivi più disparati. L'evento è considerato una delle più importanti Feste della Zucca in Italia, ed è molto sentito in paese e, più in generale, in tutta la Liguria.

Come ogni anno, sono previste premiazioni basate sugli esemplari presentati; i riconoscimenti sono attribuiti a chi propone il modello di zucca più bella, più strana, più grande e più lunga, mentre, gli alunni delle scuole realizzeranno lavori e progetti a tema. Ovviamente, non mancano gli stand gastronomici per assaggiare i prodotti locali e le pietanze a base di zucca accompagnate dalla degustazione del vino bianco Novello Valpolcevera fresco di vendemmia.

Informazioni utili, date e orari della Mostra dall'A... alla Zucca

Nome: Mostra "dall'A... alla Zucca"
Dove: Murta (Genova).
Date: 11-12-18-19 novembre 2023.
Orari e programma: sabato 11 novembre dalle ore 10:30 alle 18;
nelle altre giornate dalle ore 10 alle 18.
Premiazione concorsi: domenica 19 novembre ore 18.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Come arrivare: in automobile occorre uscire da Genova Bolzaneto, attraversare Pontedecimo e poi imboccare lo svincolo che conduce direttamente verso la frazione del Comune di Genova, sulle pendici del Polcevera.
Chi vuole arrivare a Murta con l'autobus, deve prendere la linea urbana 74 dell'AMT, che parte da Bolzaneto.
C'è anche molta gente che preferisce raggiungere la località a piedi: in questo caso, si parte da Bolzaneto per attraversare una serie di crêuze. In meno di mezz'ora è possibile arrivare a destinazione.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Liguria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2023
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 13/10/2023 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close