Cerca Hotel al miglior prezzo

ZandHotel, dormire dentro ad un castello di sabbia

Vi abbiamo parlato spesso di alberghi di ghiaccio. Ma riuscite a immaginare un hotel interamente fatto di sabbia? Zandhotel non solo l’ha immaginato, ma l’ha anche realizzato: i primi hotel di sabbia al mondo sono stati aperti in due cittadine olandesi, Oss e Sneek, in occasione del Festival delle Sculture di Sabbia di Friesland e Brabant, che si svolgerà tra il prossimo 28 settembre e il 4 ottobre. In realtà vi avevamo già parlato in passato di un'iniziativa simile, ma non era un vero e proprio albergo, quanto una camera a cielo aperto.

In questo caso invece sono hotel composti di un’unica camera, ricavata all’interno di castelli di sabbia di 8 metri dell’altezza, forniti di ogni comfort: wi-fi, acqua, corrente elettrica, doccia, bagno, letto matrimoniale, sculture di sabbia indoor come suppellettili e arredamento. Non mancano neppure delle piante ornamentali collocate in un angolo, delle sedie in pelle, finestre e armadi in legno pieno di oggetti e piccole chicche riservate agli ospiti.

Le decorazioni, sia all’esterno che all’interno, ricordano il Medio Evo, le sue battaglie, perfino i suoi oggetti simbolo. Per esempio, all’interno di questi hotel di sabbia temporanei si trovano perfino delle insegne, anch’esse realizzate in sabbia, che recano stemmi nobiliari o incisioni di animali simbolo. E ancora, a decorare le stanze ci sono anche elmi e altri oggetti bellici, finemente cesellati dai più grandi artisti al mondo arrivati in Olanda per questo famoso Festival.

Veniamo agli esterni: l’hotel di sabbia di Oss si ispira all’antica Cina, con sculture che ritraggono draghi che sputano fuoco ed eserciti, con guerrieri dall’armatura riprodotta in maniera molto fedele. Come quello di Sneek, anche questo è decorato con una trentina di statue di sabbia di grandi dimensioni.

Quanto costa passare la notte in questi hotel? £168 per due persone, e il prezzo include anche l’ingresso al festival e la colazione, oltre a un cesto di benvenuto che contiene frutta, dolcetti olandesi, una bottiglia di prosecco e caffè. Questi alberghi temporanei, che verranno rimossi alla fine dell’evento, hanno registrato il sold out molto presto.

Visto il successo riscosso per questa edizione è già prenotato ogni notte, ZandHotel ripeterà l’iniziativa anche l’anno prossimo, e non è escluso che l’esperimento venga riproposto anche in Germania e Gran Bretagna. Sito ufficiale: www.zandhotel.nl

Guarda anche, le immagini dei festival delle sculture di sabbia più belli.
  •  

 Pubblicato da il 15/09/2015 - 2.902 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close