Cerca Hotel al miglior prezzo

World Master di Sculture di Sabbia Cervia

Campionati mondiali di sculture di sabbia a Cervia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!

A Cervia viene riproposto come ogni anno il Campionato del Mondo di sculture di sabbia: dall’8 agosto 2017 la spiaggia si trasformerà in un museo a cielo aperto.

World Master di Sculture di Sabbia
L’arte si nasconde in ogni luogo, anche dentro un granello di sabbia. Certo particolarissima nel suo essere così effimera e soggiogata dalla variabilità del tempo, quella delle sculture di sabbia è un’attività che muove i ricordi di ciascuno di noi: chi non ha mai fatto una torre o un castello in spiaggia? Acqua, immaginazione e talento sono i soli elementi che i partecipanti impiegheranno per plasmare i propri capolavori.

È assolutamente vietato che gli sfidanti si avvalgano di qualsivoglia sostegno interno che aiuti la struttura a non crollare. I campioni provenienti da tutto il mondo (dieci gruppi da due persone) dovranno elaborare le sculture davanti agli occhi affascinati dei passanti durante le giornate dell’8, del 9 e del 10 agosto. La premiazione avverrà la sera dell’ultimo giorno e le sculture rimarranno esposte fino al 15 ottobre 2017.

Una magia acquatica
Anche se è la sabbia l’apparente unica protagonista della kermesse, è in realtà l’acqua il segreto che si nasconde dietro alla magia delle sculture di sabbia. La tensione superficiale dell’acqua, la stessa insomma che fa sì che una goccia che cade sul tavolo rimanga tonda, va a permeare ogni singolo granello, legandolo a quelli vicini fino a innalzazre sculture di oltre una tonnellata.
Solo al termine del lavoro è permesso spruzzare una soluzione di acqua e colla per mantenere la sabbia umida e compatta.
In Italia l’arte delle sculture di sabbia vanta un gruppo di appassionati praticanti che si riuniscono in una vera e propria accademia.

Informazioni utili, date e biglietti per assistere all'evento

Nome: World Master di Sculture di Sabbia
Dove: spiaggia libera di Cervia (Ravenna), lungomare Grazia Deledda.
Quando: 8, 9 e 10 agosto 2017. Le opere rimarranno esposte fino al 15 ottobre 2017.
Programma e orari: maggiori informazioni sul sito ufficiale.
Biglietti: ingresso a offerta libera.
Tipologia: festival artistico.
Come arrivare: Cervia si trova circa 23 km a sud di Ravenna e si può raggiungere in auto con l'autostrada A14 Bologna-Ancona uscendo a Cesena, per poi proseguire in direzione di Cervia sulla SP7 che conduce fino alla Statale Adriatica (SS16). Le indicazioni per Cervia sono ben visibili.
Con il treno regionale da Bologna via Ravenna si giunge facilmente a Cervia; numerose anche le linee di autobus che permettono di raggiungere la Riviera romagnola da tutta Italia.

Ti piacciono queste manifestazioni? Guarda la nostra galleria dei migliori festival di sculture di sabbia del mondo!

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2017
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 07/08/2017 - 4.131 letture - ® Riproduzione vietata

01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close