Cerca Hotel al miglior prezzo

Plus Pool: a New York City la piscina galleggiante sull'East River

Pagina 1/2

New York è una città sempre in fermento, ben disposta ai cambiamenti e alle novità. Ai progetti per la realizzazione di una gigantesca ruota panoramica e di un grande outlet a Staten Island, si va ora ad aggiungere la costruzione di una piscina speciale che permetterà ai newyorkesi di concedersi una rilassante nuotata immergendosi nelle acque dell'East River, una delle zone più inquinate della città.

Tutto ciò sarà possibile grazie alla piscina +Pool, progettata per depurare l'acqua del fiume e restituire agli abitanti della Grande Mela uno spazio nel quale divertisti.

Plus Pool è un progetto unico nel suo genere: si tratta di una piscina galleggiante in grado di purificare l'acqua in maniera naturale e sicura. La piscina avrà la forma di una + (da qui il suo nome) e sarà realizzata dall'unione di 4 piscine più piccole: una pensata per i bambini, una dedicata agli sportivi, una a disposizione dei nuotatori più esperti e una Lounge, ideale per godersi un po' di relax a bordo piscina, magari contemplando il vicino Ponte di Brooklyn. La struttura galleggiante sarà ancorata al fondo del fiume e potrà essere raggiunta dalla riva tramite una passerella. Plus Pool includerà 4 corsie conformi alle dimensioni delle piscine olimpiche.

Oltre al fatto di galleggiare sul fiume, ciò che rende unica Plus Pool è la sua capacità di filtrare l'acqua. L'acqua del fiume viene depurata da speciali materiali presenti nelle pareti della piscina in modo da offrire agli utenti un ambiente sicuro e perfettamente pulito nel quale immergersi. Nella progettazione della piscina sono stati coinvolti diversi ingegneri e scienziati ambientali che hanno contribuito allo studio di un sistema che permettesse l'utilizzo di materiali naturali.

... Pagina 2/2 ...
Il sistema di filtraggio è stato messo a punto in un laboratorio temporaneo presso il molo Pier 40 sul fiume Hudson. Gli studi e le rilevazioni condotte per diversi mesi dagli scienziati che hanno partecipato alle ricerche hanno permesso di capire come intervenire per eliminare batteri e sostanze inquinanti senza ricorrere ad additivi chimici. Plus Pool sarà in grado di depurare più di due milioni di litri di acqua al giorno.

Lo spazio sarà a disposizione di tutti gli abitanti di New York City e dei turisti e offrirà loro un ambiente rilassante e sicuro nonchè una nuova attrazione. Il sistema di galleggiamento permetterà di preservare la piscina da danni anche in caso di uragani.

Plus Pool dovrebbe entrare in funzione fra circa un anno, ma è ancora aperta la fase di raccolta fondi. Chiunque volesse contribuire può farlo acquistando una delle piastrelle che rivestiranno il perimetro della piscina, offrendo da 25 a 199$. In questo modo, oltre ad aiutare a raggiungere la cifra di 15 milioni di euro (a tanto ammontano i costi per la realizzazione dell'opera), riceverà una targa e un accesso privilegiato alla più originale piscina di New York.

Sito ufficiale: www.pluspool.org

 Pubblicato da il 15/03/2015 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close