Cerca Hotel al miglior prezzo

Cosa vedere e cosa visitare Tenement Museum

Tenement Museum: a New York City la storia dell'immigrazione negli Stati Uniti

Pagina 1/2

Nel quartiere newyorchese del Lower East Side, a pochi passi da Little Italy e da Chinatown, esiste un luogo capace di riportare i suoi visitatori indietro nel tempo: si tratta del Tenement Museum, ricavato all'interno di un casamento (in inglese, appunto, tenement) dove tra il 1863 ed il 1935 trovarono accoglienza oltre settemila immigrati.
È questa la storia di base dell'edificio situato al n°97 di Orchard Street, trasformato dal 1988 in un museo sull'immigrazione ed inserito, negli anni Novanta, nella lista dei Monumenti Storici Nazionali degli Stati Uniti d'America.

Nell'edificio ogni piano ed ogni appartamento racconta la storia delle vite e delle speranze di chi arrivava in America per iniziare una nuova vita, cercare lavoro, sistemare la famiglia e magari fare fortuna.

Dopo essere approdati con le navi ad Ellis Island, molti immigrati – anche italiani – cominciavano la propria avventura oltreoceano in questa zona popolare di Manahattan, tra grandi palazzi superaffollati in pessime condizioni. Uno di questi era in Orchard Street e l'allora proprietario, Lukas Glockner – un signore di origine tedesca – l'aveva acquistato nella seconda metà del XIX secolo e per quasi settant'anni l'aveva affittato alle famiglie fino a quando, stanco di doverlo dotare dei più elementari servizi (acqua corrente, energia elettrica ecc...), aveva deciso di sfrattare i suoi inquilini e lasciarlo in gran parte vuoto, mantenendo attiva solo la parte inferiore ad uso commerciale.

Da allora – si era nel 1935 – l'edificio è rimasto disabitato e sempre più in preda al degrado, fino a quando non è stato rilevato da Ruth Abram e Anita Jacobson con il fine di riportare alla luce le storie di vita delle prime generazioni di migranti nella Grande Mela.

Una visita al Lower East Side Tenement Museum va oltre una semplice scoperta dell'edificio: nel 2007, infatti, è stato acquistato anche il civico n°103 della medesima strada per essere trasformato nel Visitor Center, nonché in spazio espositivo e luogo per la didattica con le classi in visita (sono infatti quasi 45000 gli studenti che ogni anno partecipano alle iniziative del museo). All'interno si tengono periodicamente anche letture, discussioni e proiezioni video sui temi dell'immigrazione storica ed è presente l'immancabile negozio del museo.

Anche per ciò che riguarda i tour guidati la funzione del Tenement Museum è molto articolata, mirando a fornire una chiave d'interpretazione storica alla vita nel quartiere.
Il museo è visitabile solo partecipando ad una delle tre tipologie di tour: il Neighborhood Walking Tour conduce direttamente nelle strade del Lower East Side mostrando com'è cambiato nel corso degli anni, mentre il Building Tour si concentra sugli appartamenti ricreati ad arte secondo quelle che erano le condizioni dell'epoca. Il Meet the Residents Tour si spinge oltre, consentendo agli ospiti, mentre visitano gli appartamenti, di interagire con attori nei panni dei residenti di allora.

Il primo appartamento del museo fu restaurato e aperto nel 1992 e ricostruiva la casa dei Gumpertz, una famiglia di origine tedesca e di religione ebraica. Fu solo il primo passo per avvicinare i visitatori al passato di una città, New York City, e per estensione di un paese intero, che fonda la propria identità sul melting pot culturale e che ancora oggi è un tratto distintivo della società nordamericana.

Grazie all'ottimo lavoro svolto e all'importante significato culturale del museo, negli anni il Tenement Museum ha potuto contare anche su riconoscimenti prestigiosi e ricche donazioni da parte del Governo e di istituzioni private.

Informazioni utili

... Pagina 2/2 ... Lower East Side Tenement Museum
103 Orchard Street, New York, NY, 10002
tel 877.975.3786
Il palazzo/museo si trova al civico n°97, ma i tour iniziano al n°103 di Orchard Street, proprio all'angolo con Delancey Street.

Prezzi
Adulti: 25$
Studenti: 20$
Over 65: 20$
Per ogni tour è possibile scegliere un tema d'approfondimento specifico sul quale concentrare la visita.

Orari del Visitor Center:
dal venerdì al mercoledì:10-18:30
giovedì: 10-20:30.
Aperto tutto l'anno tranne per la festa del Ringraziamento, Natale e Capodanno.

Per maggiori informazioni e per prenotare i biglietti delle visite guidate si può consultare il sito ufficiale in inglese:
www.tenement.org

 Pubblicato da il 13/08/2015 - 2.733 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close