Cerca Hotel al miglior prezzo

Un albergo a forma di ametista su un'isola artificiale in Cina

NL Architects, studio di progettazione architettonica olandese, ha presentato recentemente un progetto destinato a far parlare di sè, per la sua rilevanza internazionale e per la sua originalità. Stiamo parlando dell'Amethyst Hotel - che, come suggerisce il nome - è un albergo che si ispira alle geometrie dei cristalli di ametista viola che si formano all'interno delle cosiddette geodi.

Estremamente suggestivo e originale, l'Amethyst Hotel è stato concepito per un'isola artificiale al largo della costa sud della Cina, nel mare di Hainan a cui è stato dato il suggestivo nome di Ocean Flower.

Ma questo sarebbe solo un primo passo: l'Amethyst Hotel dovrebbe rappresentare il progetto pilota di una serie di alberghi che, uno dopo l'altro dovrebbero essere edificati in vari continenti. Le camere sono posizionate proprio dietro le vetrate di colore viola molto intenso, il colore tipico dei cristalli dell'ametista, raggiungibili con corridoi esterni di forma circolare. Questa particolare posizione, olte a creare un "effetto geode" consente ad ogni stanza di affacciarsi nell'atrio centrale "open air", e ricevere quindi un'illuminazione ideale.

Secondo gli architetti Kamiel Klaasse e Pieter Bannenber - che si sono occupati della progettazione - l'Amethyst Hotel "sfrutta" il potere simbolico di questa pietra di quarzo conosciuta sin dall'antichità: già nel 3000 a.C., infatti, in Egitto e in Mesopotamia era conosciuta e apprezzata per la realizzazione di gioielli unici, ma anche per le sue interessanti proprietà; i Greci ritenevano che fosse un eccellente rimedio contro gli effetti degli eccessi d'alcool e ancora oggi molti pensano che possieda delle proprietà terapeutiche che favoriscono il benessere fisico e spirituale.

Secondo i progettisti l'Amethyst Hotel somiglierebbe, pur con qualchee differenza, agli Hotel Marriott Marquis, già presenti nelle più grandi città del mondo come New York City, Dubai, San Francisco, solo per citarne alcune. Il nuovo albergo ricalcherebbe le fattezze di un Marquis hotel ma sezionato in due, ovviamente mantenedo inalterati i servizi di elevata qualità, in perfetta coerenza con lo standard di una delle più grandi catene alberghiere di lusso nel mondo.

Sembra quindi che l'Amethyst Hotel prometta di essere un albergo spettacolare che si caratterizzerà per la forma più originale ed esclusiva al mondo: un soggiorno unico, rilassante ed indimenticabile, che potrà stupire tutti i clienti dell'albergo "viola".

Fonte foto, cortesia: www.nlarchitects.nl
  •  

 Pubblicato da il 28/01/2015 - 3.626 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close