Cerca Hotel al miglior prezzo

Hollywood Studio Tours: visitare gli studi cinematografici pił famosi

Pagina 1/2

Non importa quanto abbiate viaggiato: la scritta bianca “Hollywood”, incastonata a caratteri cubitali sulle colline di Los Angeles, certamente la conoscete. Per tutti – appassionati di cinema e non - è il simbolo del paradiso delle star, segno inconfondibile che nei paraggi, col dovuto corredo di bodyguard, si aggira qualcuno a cui varrebbe la pena di chiedere un autografo.

Oggi Hollywood è un concentrato di studi cinematografici: divi del grande e piccolo schermo sfrecciano da un set all’altro, sfoggiando look tutt’altro che sobri, sorrisi da scatto fotografico o bronci da star capricciose… e dire che un tempo, su queste colline, si lavorava la terra e si faceva pascolare il bestiame! Era la periferia rurale di Los Angeles, e nessuno aveva previsto che un giorno sarebbe stata sotto i riflettori di tutto il mondo. Ma proprio quell’aspetto poco invitante rendeva economici i terreni di Hollywood che, forte anche di un clima mite, iniziò ad attirare registi e attori a partire dai primi decenni del Novecento. Pioniere del cinema hollywoodiano era stato Cecil de Mille, che nel 1913 vi aveva girato il film muto Naturich, e pochi anni dopo fu la volta del regista Mark Sennet, che lanciò il famoso Charlie Chaplin.

Il successo era ormai assicurato e si è mantenuto negli anni: ancora oggi Hollywood è un luogo simbolo, incarnazione del sogno, della fantasia e dell’evasione che il cinema regala. Se avete sempre desiderato intrufolarvi dietro le quinte di un film e spiare le vostre star preferite, fate i bagagli e puntate dritto alle colline di Los Angeles, dove sorgono i più famosi studi cinematografici. Eccone una serie da non perdere, distribuiti in un raggio di 28 km circa, in ordine da sud ovest a nord est.

SONY PICTURES STUDIOS, 10202 Washington Blvd
I fan del Mago di Oz sappiano che è stato girato nello studio della Sony Pictures, così come almeno altri 4 mila titoli. Ex sede della Columbia Tri Star e degli MGM Studios, il Sony Pictures Studio si trova nella zona occidentale di Los Angeles e oggi fa da scenario a famosi programmi – come la Ruota della Fortuna americana - e film per il piccolo schermo, vantando oltre 20 sale di ripresa. Per assistere a quiz televisivi e programmi sarebbe sufficiente la poltrona di casa, ma recarsi di persona allo studio è interessante per via dei tour guidati, disponibili dal lunedì al venerdì. Il Sony Pictures Studios Tour - assicurano gli organizzatori - porta i suoi ospiti indietro nel tempo, alla scoperta delle prime glorie hollywoodiane e del “dietro le quinte”. Ricordate che tra queste pareti è successo di tutto: non solo il sentiero di mattoni gialli del già citato regno di Oz si trovava qui, ma si sono combattuti i duelli alieni di Men in Black, e Spiderman si è catapultato da un grattacielo all’altro con la sua ragnatela. Una guida esperta vi racconterà tutto questo e molto altro, condito con qualche nozione di regia e aneddoto passato alla storia. Le visite partono dalla Sony Pictures Plaza, dal lunedì al venerdì, alle 9.30, 10.30, 13.30 e 14.30. Nel prezzo del biglietto è compreso l’ingresso allo Studio Emporium. Se volete sapere ancora di più sulla storia degli studios visitate il
Per maggiori informazioni e per prenotare un tour guidato visitate www.sonypicturesstudiostours.com.

20TH CENTURY FOX, 10201 W Pico Blvd
Cinque o sei chilometri più a nord dei Sony Studios, ai margini meridionali della Century City, gli studi cinematografici della 20th Century Fox si allungano su Pico Boulevard e fanno gola ai passanti. I curiosi, purtroppo, rimarranno a bocca asciutta, perché qui l’ingresso del pubblico non è consentito, ma potranno sempre parcheggiare la propria auto e cercare di sbirciare a distanza di sicurezza. Da molte angolazioni di Pico Boulevard si riescono a vedere le zone delle riprese, e dal cancello principale ci si può affacciare direttamente su una ricostruzione della Mulberry Street di Manhattan, respirando un po’ d’aria newyorkese. Ma la 20th Century, negli anni, ha saputo creare scenari ben più arditi,come negli anni Sessanta quando è stato girato il film Cleopatra, con Elisabeth Taylor, e gli scenografi si sono misurati nientemeno che con le piramidi d’Egitto. Certo sarebbe meglio visitare l’interno degli Studios, ma dovrete accontentarvi di sapere che oltre il cancello hanno preso vita film e programmi memorabili, da Star Wars ai Simpson, da Alien a X-Men. Ad ogni modo non mancano alcune caffetterie in cui potrete ristorarvi prima di rimettervi in cammino… chissà che qualche attore non abbia voglia di una pausa e venga a sedersi con voi.
Per maggiori informazioni www.foxstudios.com.

CBS TELEVISION CITY, 7800 Beverly Blvd
Proseguendo la passeggiata per altri 4 km incontrerete la CBS Television City, all’intersezione tra Fairfax Blvd e Beverly Blvd, accanto al complesso turistico e commerciale The Grove. Aperta per la prima volta nel 1952, la CBS Television City è uno degli studi storici di Hollywood, con centinaia di show per la televisione all’attivo. Anche in questo caso i visitatori non sono ammessi, ma vale comunque la pena di fermarsi a guardare da fuori questo regno del piccolo schermo, che dagli anni Sessanta a oggi ha prodotto alcuni degli show televisivi più noti della storia americana. Nello studio 33, il più famoso di tutti, si continua a girare la versione statunitense di Ok il prezzo è giusto (The price is right), ma alla CBS si producono anche Ballando con le stelle (Dancing with the stars) e The Late Show di David Letterman. Come se non bastasse, il complesso è sede del talent show American Idol.
... Pagina 2/2 ... Per maggiori informazioni www.cbs.com.

PARAMOUNT PICTURES, 5555 Melrose Avenue
Altri 4 km in direzione nord-est e si arriva al cospetto dei Paramount Pictures Studios, che in quanto a tour guidati vi offriranno esilaranti sorprese. Più che uno studio cinematografico, una vera leggenda: nel complesso sono stati girati centinaia di film, show e serie televisive sin dal 1912, anno della fondazione, e in particolare negli anni ’80 hanno preso forma pellicole famose come Beverly Hills Cop, I predatori dell’arca perduta e Footlose. Alla fine del decennio è stato comprato da Viacom, la stessa compagnia che possiede MTV, Nickelodeon e CBS, e negli anni Novanta è stato il decollo: capolavori del calibro di Forest Gump, Titanic e Braveheart sono usciti dalle fucine della Paramount. Se avete riso, pianto e sussultato di fronte a queste grandi storie, non potrete resistere alla tentazione di intrufolarvi dietro le quinte. A tal proposito sono nati i tour organizzati, disponibili dal lunedì al venerdì, che accompagnano i visitatori tra sale di ripresa e sale di registrazione, magazzini e uffici, alla scoperta del processo creativo cinematografico. Il pezzo forte del tour è la passeggiata newyorkese, lungo una strada della grande mela perfettamente ricostruita, con le facciate dei grattacieli e dei negozi. E alla fine, per acquistare souvenir a tema, fate un salto al Paramount Store.
Per informazioni sui tour guidati www.paramountstudiotour.com.
Altre info e prenotazioni www.paramountstudiotour.com/Reserve.html.

UNIVERSAL STUDIOS, Universal City Plaza
Gli Universal Studios, a 9 km dalla Paramount, sono maestri dei tour. Perché qui gli ospiti non si limitano a dare un’occhiata, ma partecipano a un’esperienza emozionante, che fa parte di un vero e proprio parco a tema. Quando si entra si incontrano per prime le sale di ripresa e gli uffici, ma è sul retro del complesso che ci si immerge nei luoghi magici del cinema: ampi spazi con riproduzioni dei paesaggi più disparati, curati nei dettagli come fossero veri, altrove sostituiti da effetti digitali ma ancora di moda qui alla Universal. Mentre i tour degli studi precedenti si svolgevano a piedi, qui si utilizzano dei tram, date le lunghe distanze da percorrere: il risultato è molto divertente e meno stressante dal punto di vista fisico, anche se così il mondo del cinema resta a maggiore distanza, e non si toccano con mano i ferri del mestiere. I tram sono enormi, capaci di ospitare centinaia di passeggeri contemporaneamente, e non si fermano mai per l’intera gita, che dura 45 minuti, salvo rallentare nei punti più interessanti… dove sarete sorpresi da esclusivi effetti speciali!
Un contatto più autentico con il mestiere cinematografico è garantito dai nuovi Vip Tour, ben più costosi ma anche più intimi, per turni di 15 persone, con qualche incursione nelle zone off-limits del complesso. Per questa esperienza “di lusso” dovrete sborsare quasi 250 dollari, ma in compenso i Vip Tour durano ben sei ore, si svolgono perlopiù a bordo di piccoli mezzi, ma danno la possibilità di passeggiare trai set di Ritorno al Futuro, Spartacus, Psycho e altri celebri film.
Per maggiori informazioni e per prenotare i tour www.UniversalStudiosHollywood.com.

WARNER BROTHERS, 3400 W Riverside Dr Burbank
Eterni rivali degli Universal Studios sono i Warner Bros Studios, a 5 km di distanza. Fondati, come gli altri, nel 1912, i WB Studios rappresentano un colosso estremamente fertile dell’industria cinematografica. Si trovano nella valle di San Fernando, nel cuore di Burbank City, e sin dagli anni Trenta hanno dimostrato grande spirito d’inventiva: proprio in quel periodo i fratelli Warner creavano cartoon destinati a fare la gioia dei bambini sino ai giorni nostri, tra cui Bugs Bunny, Duffy Duck e tutti i personaggi Looney Tunes. In tempi più recenti Superman, Batman e Harry Potter hanno accresciuto la gloria di questi studi. I tour guidati sono un’esperienza completa, che si svolge a piedi e in parte a bordo di un golf cart, tra scenografie spettacolari e sale di registrazione, corredata da notizie storiche e curiosità riguardo al mondo hollywoodiano. È prevista una fermata al Warner Brother Museum. Anche in questo caso ci sono tour “semplici” e Vip Tour: i primi durano 2 ore e un quarto, costano circa 50 dollari e sono disponibili tutti i giorni; gli altri costano 5 volte tanto ma durano 5 ore, partono dal Warner Bros Tour Store & Center e accompagnano gli ospiti sino al cuore degli studios, dove gli artigiani confezionano abiti, trucchi e ambientazioni. La ciliegina sulla torta è il pranzo al ristorante delle star, dove potreste incontrare il vostro divo preferito.
Per maggiori informazioni vipstudiotour.warnerbros.com.

 Pubblicato da il 09/10/2012 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 La Festa di S. Antioco Martire a Sant'Antioco ...

Le tradizioni sono tali perché si ripetono immutate da tempo immemore. ...

NOVITA' close