Cerca Hotel al miglior prezzo

Quanto valgono i monumenti europei pių famosi? Tour Eiffel brand con pių valore

Quanto vale un monumento, oppure una attrazione turistica? E non parliamo solamente del valore intrinseco in ferro e mattoni, e neanche del semplice conto economico dei biglietti venduti in un anno. Ci riferiamo al valore complessivo che i luoghi turistici più visitati del mondo rappresentano per le nazioni che li ospitano, sia in termini di flussi economici ma anche come “brand”, cioè immagine stessa della località ed al valore indotto sul territorio. Chissà quindi, nel caso di future sponsorizzazioni, si potrebbe frazionare il costo pubblicitario proprio su questo nuovo indice tutto italiano?

A condurre questo interessante studio ci ha pensato infatti la Camera di commercio di Monza e Brianza, che utilizzando un indice già conosciuto, chiamato Anholt Brand Index, ed incrociandolo con altri dati interessanti, come la celebrità del monumento, l'accessibilità del sito, i dati “istat” locali, l'economia locale import/export, il numero delle visite, e il numero di posti di lavoro indotti, è stata in grado di calcolare il valore di 7 monumenti che rappresentano, in un certo senso, l'Europa.

Dai dati elaborati, risulta che la Torre Eiffel è il monumento economicamente più prezioso e di valore in Europa, e probabilmente anche del mondo intero. Il valore che è risultato, tendendo conto dei vari aspetti, ha raggiunto l'incredibile cifra di 435 miliardi euro, grosso modo una decina di manovre economiche del nostro governo! Il simbolo di Parigi vale quasi 5 volte il Colosseo, che risulta possedere un valore pari a 91,3 miliardi di euro, anche se i lavori di restauro che sono necessari, lo penalizzano certamente. Poco inferiore (90, 3 miliardi) la stima per una chiesa del calibro della Sagrada Familia, il capolavoro di Gaudì a Barcellona, che deve essere ancora completata ma che è già un grande successo turistico.

Forse perché la studio è stato fatto in Lombardia , al quarto posto troviamo il Duomo di Milano , dal valore di 82 miliardi di euro, che vale 11.5 miliardi in più della Torre di Londra. Segue poi il Prado, il grande museo di Madrid che vale poco più di 59 miliardi, mentre un sito archeologico del calibro di Stonehenge dovrebbe possedere un valore di brand pari a 10,5 miliardi di euro.

Da questo giochetto matematico, che forse lascia un po' il tempo che trova, appare comunque chiaro come la Tour Eiffel rappresenti, ad oltre 123 anni dalla sua costruzione, un vero simbolo universale, e possieda un valore enorme per la città di Parigi. La cosa è curiosa, pensando che si trattava in origine di una costruzione effimera, che avrebbe dovuto essere smontata dopo 20 anni, nel 1909! Si è rivelata invece un buonissimo investimento, e di questi tempi, questa è una notizia buona...
  •  

 Pubblicato da il 30/08/2012 - 6.791 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
27 Febbraio 2017 La Sagra della Cipolla rossa di Breme

Un piccolo borgo medievale di circa 800 anime nel cuore della Lomellina ...

NOVITA' close