Cerca Hotel al miglior prezzo

Il patrimonio turistico francese nelle fotografie di Maia Flore in mostra a Milano

Da ieri, e fino al prossimo 8 giugno, una interessante mostra a Milano ci svelerà la magia della Francia vista con gli occhi di Maia Flore, giovane artista francese, classe 1988, che con la fotografia riesce a creare ambientazioni davvero surreali, quasi incantate.

L'esposizione ha il titolo di ImagineFrance, e sarà disponibile solo per 10 giorni in quanto dovrà girare tutto il mondo, per i prossimi tre anni. Grazie al grande lavoro dell'ufficio di Atout France Milano, l'Italia può sfoggiare l'orgoglio di essere stata scelta come prima nazione di questa mostra itinerante!

Dopo aver fatto tappa in precedenza a Napoli e Roma, anche l'Institut Français di Milano ha quindi una grande opportunità, quella di presentare questo inedito lavoro di Maia Fiore, che durante l'estate 2013 ha visitato 25 tra siti culturali e naturali della Francia, scattando numerose immagini che sono state poi raccolte in questa esposizione di 66 fotografie.

Ogni monumento o sito francese è stato interpretato dalla giovane artista, acquistando così un fascino nuovo: ogni scatto emana una particolare dimensione onirica. Dal Palazzo dei Papi di Avignone, alla Reggia di Versailles, fino ad arrivare alla vetta del Pic du Midi, la realtà è stata interpretata e sublimata, anche con l'ausilio della magia digitale del foto ritocco, che ha creato effetti quasi metafisici. Ma è inutile cercare di descrivere le opere: ciascuno scopre in esse una dimensione personale ed evocativa, difficile da trasmettere con delle semplici parole.

L'unico modo è quindi vedere di persona questo particolare risultato dovete allora recarvi all'Institut Français di Corso Magenta presso il Palazzo delle Stelline.

Una nota di colore: se le immagini vi piacciono potete scattarvi un selfie con l'immagine che preferite direttamente dalla mostra, e includendo l'hashtag #ImagineFrance.

La mostra ImagineFrance sarà aperta dalle 15 alle 19, fino all'8 giugno. Trovate qui maggiori informazioni: institutfrancais-milano.com

  •  

 Pubblicato da il 29/05/2014 - 2.778 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close