Cerca Hotel al miglior prezzo

Almaza Bay, spiagge e villaggi a Marsa Matruh

Pagina 1/2

Se per anni il binomio mare - Egitto era sempre stato considerato un semplice sinonimo di Mar Rosso, ora lo sviluppo turistico della costa mediterranea comincia a proporre mete alternative di grande valore paesaggistico e culturale, e la vacanza in Egitto assume nuove valenze e nuove possibilità di scoprire aree ancora vergini e di fatto non attaccate da una tipologia di turismo di massa.
Tra le varie località emergenti quali Al Arish, Alessandria e Al Alamein, è ora la regione di Marsa Matruh a proporre le spiagge più interessanti della costa nord dell'Egitto, e Almaza bay è diventata il simbolo di queste nuove località, in forte crescita.

Per arrivare a Almaza Beach conviene volare sull'aeroporto internazionale di Marsa Matruh, e da qui, noleggiando un auto, seguire la strada n° 1 in direzione di Alessandria. Almaza bay si raggiunge dopo circa 40 km di percorso, poco dopo la cittadina di Zawyet el Hawala (Zāwiyat `Ā'ilat). In alternativa per chi proviene da Il Cairo si deve seguire l'autostrada 11 fino ad Alessandria d'Egitto, e da qui girare verso ovest lungola n° 1 in direzione di Marsa Matruh, superare El Alamein e giungere ad Almaza bay dopo circa 4 ore di percorso.

La spiaggia di Almaza si anima particolarmente in estate: il periodo migliore per venire ad Almaza Bay è appunto quello compreso tra Maggio ed Ottobre, Quando le temperature estive consentono di godersi appieno la costa e le acque del Mediterraneo meridionale. In questo periodo non piove quasi mai e le giornate trascorrono all'insegna del caldo e del sole.
Nel semestre invernale la costa mediterranea declina lo scettro al Mar Rosso, e la zona di Almaza diventa davvero deserta. E' il periodo in cui si verificano qualche pioggia. e mareggiate, le temperature delle acque scendono a valori che sconsigliano comunque la balneazione, e i resort chiudono.

... Pagina 2/2 ... Cosa vedere e dove alloggiare a Almaza Bay?
La baia di Almaza è piuttosto raccolta, si tratta di una bella insenatura con un fronte di circa 1 chilometro e mezzo. Le spiagge però proseguono ulteriormente verso est e si tratta di arenili coperti di sabbie bianche, bordati da un mare trasparente con acque dalle tonailità turchesi viranti al verde smeraldo. Le acque si approfondiscono con gradualità e sono quindi idonee alle famiglie con bambini piccoli. La spiaggia è bene servita dal Bravo Club con dotazione di ombrelloni e lettini, ma conserva il suo fascino selvaggio.
Una spiagga strepitosa che, unita alla relativa breve distanza tra siti archeologici importanti come quelli di Giza e l'oasi di Siwa, diventa una perfetta base logistica per trascorrere una vacanza all'insegna del mare e della scoperta della cultura egiziana.

Di recente inaugurazione il Bravo Club Almaza Beach offre ampie possibilità d'alloggio in una struttura moderna e funzionale. Le camere a disposizione sono 229, ciascuna dotata di tutti gli accessori indispensabili. Esiste una piscina in comune di grandi dimensioni, in parte riscaldata per consentire bagni rilassanti anche ad inizio stagione. Il villaggio turistico possiede però anche una piscina al coperto con annesso idro massaggio, palestra e sauna, oltre che un centro sportivo dove praticare tennis, tiro con l'arco. E' una struttura frequentata soprattutto da turisti italiani, e vi si respira un po' di aria di casa.


close