Cerca Hotel al miglior prezzo

Uganda. Viaggio nella 'più cordiale tra le nazioni africane'

Uganda, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

Non appena si atterra al moderno ed efficiente aeroporto internazionale di Entebbe, ubicato in una posizione magnifica sulle rive boscose del Lago Vittoria con le sue molte isole, è subito chiaro che l'Uganda non è una delle tante mete per i soliti safari. Dominata da un vasto campo da golf che scende dolcemente verso la riva del lago e da un giardino botanico di antica fama che risuona con le voci di scimmie acrobatiche e di coloratissimi uccelli tropicali, Entebbe è la meno urbanizzata fra tutte le città della stessa estensione.

Adagiata su sette colli, la capitale Kampala si trova a soli 40 km di distanza. La crescita economica e la stabilità politica che hanno caratterizzato l'Uganda sin dal 1986 si riflettono nell'atmosfera moderna e brillante di questa città attiva e cosmopolita che è piacevolmente complementare allo scenario verdeggiante di una natura che si insinua un po' dappertutto nella zona urbana.

Ecologicamente, l'Uganda è il posto dove la savana dell'Africa Orientale incontra la giungla dell’Africa Occidentale. In quale altro posto, se non qui in questo paese incredibilmente lussureggiante, si possono osservare leoni aggirarsi nelle vaste pianure al mattino per poi, il pomeriggio stesso, seguire degli scimpanzé nel sottobosco di una foresta tropicale ed il giorno dopo navigare su corsi d'acqua tropicali popolati da ippopotami e coccodrilli prima di partire alla volta di montagne nebbiose dove poter guardare dritto negli occhi di un gorilla di montagna? Sicuramente l'Uganda è l'unica destinazione per safari dove il numero di specie di primati che popolano le sue foreste è altrettanto impressionante che la varietà delle antilopi nelle sue pianure. E questa rigogliosa biodiversità è ancora più confermata dal fatto che l'Uganda sia la più piccola, e di molto, tra le quattro nazioni africane in cui le specie di uccelli sono più di mille.

Ma questo paese può offrire molto, ma molto di più che la sua fauna! C'é il leggendario fiume Nilo che, adornato dalle spettacolari cascate di Murchison Falls, è uno dei migliori posti al mondo per fare rafting su delle rapide entusiasmanti. Ci sono le cime innevate del Rwenzori che offrono una sfida irresistibile per scalatori provetti ed i vulcani Virunga che assieme al Monte Elgon offrono appaganti escursioni attraverso splendidi scenari di montagna. I meno avventurosi potranno optare per l'idilliaca moltitudine delle isole dei laghi Vittoria e Bunyony, o per i diversi laghi vulcanici coronati dalla rigogliosa foresta tropicale che caratterizzano il fondovalle e le scarpate nei dintorni di Fort Portal. L'Uganda, con il suo caratteristico mix di animali della foresta della savana e con la sua rara dovizia di habitat montani e lacustri, è semplicemente stupefacente.

Il titolo di “più cordiale tra le nazioni africane” attribuito all'Uganda deriva in parte dalla tradizionale accoglienza radicata in questa popolazione dalle mille culture ed anche da un livello di criminalità notevolmente basso. Ma le encomiabili qualità di questo paese non si fermano alla pacifica attitudine della gente: l'ecologismo dell'Uganda è evidente quando si guarda ai sei nuovi parchi nazionali creati dal governo attuale, cosi come alla recente proliferazione di programmi regionali di turismo ecologico, mentre l'avanzamento sociale del paese è testimoniato dalle encomiabili politiche di lotta contro HIV e AIDS e di promozione dei diritti delle donne. Come tutto il resto, anche il clima è molto piacevole, essendo una combinazione di clima equatoriale e clima di alta e media montagna. Le infrastrutture alberghiere dell'Uganda sono tra le migliori in Africa.

Dal 1986, anno in cui il Presidente Museveni si è insediato, l'economia dell'Uganda è sempre stata classificata tra le economie a più alto tasso di crescita in Africa. Parallelamente, l'Uganda ha sviluppato costantemente il suo sistema stradale, le comunicazioni ed altre infrastrutture fondamentali, con un corrispondente aumento del turismo internazionale e sviluppo di strutture turistiche di alta gamma. Al moderno aeroporto di Entebbe, situato sul Lago Vittoria a 40 chilometri da Kampala, arrivano voli di diverse importanti compagnie aeree internazionali, assicurando un accesso facile dagli Stati Uniti, dall'Europa e dal resto dell'Africa. È possibile organizzare voli charter interni tra le diverse località turistiche.

Kampala è una capitale moderna che può vantare un'eccellente selezione di hotel internazionali, compreso lo svettante Sheraton al centro della città, così come una varietà di centri commerciali dove si possono trovare banche, negozi, ristoranti, internet caffè e cinema. Le agenzie che organizzano safari e le ditte di noleggio auto in Kampala ed Entebbe offrono tutta la loro esperienza e il loro know-how del settore ai turisti internazionali. E dovunque si vada, viaggiando su autobus o su un veicolo noleggiato, o se si parte per un safari, la capitale è collegata per mezzo di strade asfaltate alle altre grandi città del paese quali Jinja, Mbale, Kabale, Kasese e Fort Portal, da dove poi partono delle strade sterrate (ma in ottime condizioni) verso le riserve ed i parchi nazionali.

Al di fuori della capitale, la maggior parte dei parchi nazionali ed altre località turistiche offrono almeno un alloggio di buona categoria, facendo in modo che lo spirito d'avventura insito in ogni viaggio in Africa sia complementare ad una vasta gamma di comfort: camere di classe con bagno, cucina prelibata, una scelta di bevande fresche e un servizio cordiale. Per chi lavora viaggiando, connessioni ad internet sono disponibili nella maggior parte delle grandi città ed è presente una rete estesa di telefonia mobile che permette di tenersi in contatto anche nelle località più remote.

Fonte: Uganda Tourist Board
  •  

 Pubblicato da - 31 Gennaio 2009 - © Riproduzione vietata

27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close