Cerca Hotel al miglior prezzo

Zambia: Lusaka, Livingstone, Victoria Falls e il South Luangwa National Park

Pagina 1/2

Come il nome può far inturire il vero protagonista di questa nazione è il fiume Zambesi, che con i suoi 2.574 km risulta essere il quarto fiume per importanza del continente africano. Un tale fiume rsulta fondamentale per gli ecosistemi dello Zambia, consente a molte specie di animali di trovare il sostentamento nella stagione secca e poi, al confine con lo Zimbabwe, regala uno degli spetttacoli più affascinanti del mondo: la caduta fragorosa di aque nella spaccatura delle cascate Vittoria.

Quando si arriva in Zambia il primo impatto lo si ha di certo a Lusaka, che effettivamente offre poco al turista esigente, ma per chi affronta la sua prima Africa l'impatto può essere di quelli forti. La città è invero piuttosto recente e non oddre particolari attrazioni nè stili architettonici di una certa importanza, ma è il centro più vitale e dinamico e qui si possono trovare pezzi di artigianato locale e opere d'arte a prezzi interessanti.
Da Lusaka la tappa più frequente vi porterà a Livingstone, sulle tracce delle cascate Viittoria.

Livingstone era la porta di ingresso all'area delle cascate, ma poi la sua fama è stata oscurata da Victria Falls, il paesino che è cresciuto all'ombra del salto del fiume Zambesi che precipita per più di 100 m con un fronte di 2 km. Se a dire il vero il versante dello Zimbabwe è il più famoso, il versante dello Zambia permette di esplorare le cascate secondo prospettive diverse e anche affascinanti: un ripido sentiero vi conduce alla base delle cascate, mentre da non perdere è il punto chiamato la lama del coltello, Knife Edge Point, con vista meravigliosa se avrete coraggio di attraversare il traballante ponte di corda immerso nelle nubi di vapore della cascata

... Pagina 2/2 ...Ma lo Zambia offre altre incredibili attrazioni. Come nel parco nazionale di South Luangwa, il luogo con la più alta concentrazione di elefanti di tutta l'Africa. Inoltre c'è la possibilità di vedere zebre, leopardi e giraffe, e non sono rari gli incontri lugo il fiume Luangwa con coccodrilli e ippopotami.
Il parco di Kafue, è il più esteso dello Zambia ospita anche colonie di leoni, ma anche rinoceronti e antilopi con una varietà di animali che ricorda quella dei parchi di Tanzania come Serengeti e Ngorngoro.

Ci sono altre cascate in Zambia, una di esse sarebbe notevolmente più famosa, se non fosse per la presenza delle Cascate Vittoria, che ne offuscano l'interesse: parliamo delle Ngonye Falls, dette anche Cascate di Sioma che si trovano nella parte sud-occidentale del pease. Il salto di per se non è molto elevato, ma la portata dell'acqua e la sua estensione laterale lo rendono comunque impressionante, anche perchè si trova immerso in un contesto naturale molto pittoresco. A valle del salto è anche possibile effettuare del rafting.


01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close