Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Zadina Pineta

Zadina Pineta (Cesenatico): vacanze sulla riviera romagnola

Pagina 1/2

La pineta di Zadina è un vero e proprio polmone verde che orla, con i suoi fitti alberi, la spiaggia della Riviera. Situata a circa 2 chilometri dal centro di Cesenatico, è il luogo ideale per una vacanza all'insegna della natura, dove si possono coniugare gli sport acquatici con le attività di trekking, passeggiate, sport per grandi e per bambini.

Infatti, questa località è ideale per tutta la famiglia, grazie alla vicinanza con il centro abitato e col mare; è un luogo strategico dove soggiornare e spostarsi in tutta comodità anche con i mezzi pubblici. Il fatto che sia una località turistica adatta alle famiglie però non significa che i più giovani non possano trovare le occasioni più divertenti, si sa che i ragazzi preferiscono la vacanza attiva e divertente e Zadina è il luogo ideale perché regala preziose giornate al sole o immersi nel verde e frizzanti serate all'insegna del divertimento tra i migliori locali della zona.

La pineta fa parte della Riserva Naturale di Ravenna, uno dei pochi luoghi praticamente incontaminati del nostro territorio. Prezioso scrigno verde, si estende per una superficie di oltre 5 ettari, costeggiando appunto la morbida spiaggia. Al suo interno gli alti pini sono come fieri soldati che custodiscono gelosamente un'importante riserva d'ossigeno quale è Zadina. Lecci e olmi si intrecciano alternandosi agli ontani e alle farnie, come un carosello verde che si declina tra le più varie sfumature: dalle tonalità chiare, del fogliame più giovane, a quelle più scure, di più lunga data. All'interno della pineta diverse aree dedicate al gioco dei bambini, aree pic-nic, per degustare in tutta tranquillità un pranzo all'aperto o anche un semplice spuntino. E dopo pranzo? Una passeggiata per rimettersi in forma in uno dei numerosi percorsi tra i sentieri ombreggiati.

Cosa fare e vedere
La principale attrattiva della zona, naturalmente, è la spiaggia ampia di sabbia dorata e fine, dotata di tutti i servizi. Questa sorge proprio a ridosso della pineta, offrendo così riparo anche a chi non volesse rientrare a casa nelle ore più calde ma volesse comunque restare nei pressi del mare. Ideale per le famiglie, perché i fondali del mare in questa zona digradano dolcemente verso le profondità.

Per chi non volesse solo prendere il sole però, la zona della pineta, nella fattispecie Cesenatico, offre diverse possibilità Tra queste sicuramente quella di praticare kite surf, immersioni con o senza bombole, oppure, per diversificare le giornate, fare escursioni nell'entroterra in mountain bike. Se poi si è amanti dello shopping allora si è certi di aver trovato la meta perfetta: il mercato di Cesenatico, coni suoi colori e profumi, da una pennellata vivace all'inizio giornata, magari prima di andare al mare. Il mercato Generi Vari, di zona Stadio, si tiene tutti i venerdì dalle 8.00 alle 14.00.

I mercati serali, invece, sono diversi: Mercato Erbe Sanitarie, Mercato Ponente, Mercato Villamarina, Mostra Mercato Tipicità Romagnole. Animata dai mercatini anche la bella piazzetta delle Conserve, al centro di Cesenatico. Sempre a Cesenatico un parco tematico, Atlantica, che farà la felicità dei più piccoli: scivoli acquatici e piscine con giochi d'acqua.
... Pagina 2/2 ...
Eventi e manifestazioni
Tra le manifestazioni invernali più interessanti si citano il Presepe delle Conserve e il Presepe della Marineria. Durante la stagione estiva, invece, ad agosto, il 6 e il 7, si svolge la Festa di Garibaldi, nella zona del Porto Canale, per rievocare l'imbarco di Garibaldi al porto di Cesenatico (2 agosto 1849).

A luglio si tiene La Cuccagna dell'Adriatico, un divertente palo della cuccagna ricco di premi, il 16 luglio sul lato ponente del Porto Canale leonardesco a Cesenatico. Se si ama la cucina tradizionale, l'appuntamento è per il 14 di agosto con la Rustida dei Pescatori.

Dove alloggiare
Senza dubbio una delle soluzioni migliore per famiglie e giovani è costituita dal Cesenatico Camping Village, che offre un accesso diretto alla spiaggia oltre che Bungalow, case mobili ed altre soluzioni ideali.

Come arrivare
Se si vuole raggiungere Cesenatico e Zadina Pineta in auto, da nord si prende la A14, uscita Cesena in direzione Ancona, da sud invece direzione Bologna. Da Roma si percorre la E45, e da Milano la A1. In aereo si può atterrare sia a Bologna che a Rimini, da qui ci si può spostare in treno o in autobus.
01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close