Cerca Hotel al miglior prezzo

Marina di Pietrasanta (Toscana): vacanza sul Mar Ligure

Marina di Pietrasanta, guida alla visita: cosa fare e vedere tra le sue attrazioni. Dove si trova, i dintorni, come arrivare e il meteo.

Incastonata tra Forte dei Marmi e Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta è un puzzle colorato d’oro e d’azzurro, formato dalle zone di Fiumetto, Tonfano, Motrone e Focette. Situata in provincia di Lucca, affacciata al Mar Ligure a pochi chilometri da Pietrasanta, di cui è frazione, Marina di Pietrasanta è una nota stazione balneare sin dai primi anni Trenta.

Già allora, infatti, pur essendo una semplice cittadella di appena 2000 anime, la nascente località balneare era attrezzata per offrire l’alloggio a circa 900 turisti, distribuiti tra le piccole strutture alberghiere presenti e gli appartamenti in affitto. Ancora scarsamente urbanizzata, all’inizio del suo successo la città aveva strutture ricettive rudimentali: gli stabilimenti balneari non erano altro che agglomerati di cabine di legno, dalla struttura a terrazzo e tettoia, oggi scomparse, mentre i nuclei abitativi si accalcavano sulla strada litoranea.

Oggi la situazione è nettamente cambiata, a al popolamento sempre maggiore di Marina di Pietrasanta è corrisposta una graduale perdita della pineta, che un tempo ricopriva la zona. Fortunatamente una timida eco delle belle foreste di aghifoglie rimane tuttora tra Motrone e Focette, lungo la sponda nord del Torrente Baccatoio.

Oggi ad attirare i visitatori sono soprattutto le spiagge, di grandi dimensioni e ricoperte di sabbia soffice e fine, attrezzate con grande cura per regalare ai turisti le vacanze più confortevoli che possano immaginare. Per più di 5 km il litorale di Marina di Pietrasanta è lambito da un mare limpido e cristallino, dove anche i più piccoli possono fare lunghi bagni in sicurezza grazie all’acqua bassa.

Come se non bastasse, non lontano dalla città, si estende lo splendido parco delle Cinque Terre e si aprono le magnifiche spiagge del Golfo del Tigullio.

Benché le spiagge costituiscano l’attrattiva principale, Marina di Pietrasanta saprà stupire e affascinare anche gli amanti della cultura e dell’arte, infatti si trova qui la celebre villa La Versiliana, legata al ricordo di Gabriele d’Annunzio, sede da circa 30 anni di un grandioso festival internazionale. Per l’occasione la bellezza paesaggistica della zona diventa teatro naturale, in cui si susseguono le mostre d’arte e gli spettacoli, in una ricca rassegna di eventi che dura per tutta l’estate.

Spostandosi da Marina di Pietrasanta al cuore di Pietrasanta, si potranno incontrare nel corso dell’anno altri numerosi eventi, occasioni di festa e manifestazioni popolari. Tra queste ricordiamo la Fiera di San Biagio, che si svolge il 3 e il 4 febbraio in onore del patrono; la fiera di Santo Stefano che si tiene il 26 dicembre ed è caratterizzata da un mercatino di merci varie; infine il Mercatino dell’Antiquariato, che si tiene in Piazza del Duomo ed è composto da bancarelle di ogni tipo, dove si vendono mobili antichi ma anche sculture in legno o marmo.

A completare la lunga serie di pregi che Marina di Pietrasanta offre come località turistica balneare, la zona gode di un clima piacevolissimo, caratterizzato da estati calde e sempre baciate dal sole. In luglio e agosto, infatti , le temperature medie vanno da 17°C a 29 °C e non piove quasi mai. Al contrario gennaio è il mese più freddo, con valori medi che variano tra 2°C di minima e 11°C di massima, mentre le piogge si concentrano tra ottobre e dicembre e a marzo, quando piove in media per 11 giorni al mese.

Per raggiungere Marina di Pietrasanta esistono diverse possibilità, tutte ugualmente comode e semplici. Chi viaggia in auto e viene da sud potrà percorrere la Autosole A1 fino a Firenze, poi prendere la Firenze Mare A11 e la Livorno-Genova A12. Chi viene da nord, sempre dall’Autosole A1, deve arrivare a Parma e prendere l’Autostrada della Cisa A15 fino a Santo Stefano, poi la A12 Genova-Livorno. In entrambi i casi bisogna uscire al casello di Versilia. Chi preferisce l’aereo può atterrare all’aeroporto di Pisa-San Giusto, a 48 km da Marina di Pietrasanta. Infine, per chi sceglie di viaggiare in treno, la stazione ferroviaria più vicina è quella di Viareggio/Forte dei Marmi, sulle linee Ventimiglia-Torino-Genova-Pisa-Firenze-Roma, Genova-Parma-Bologna e Livorno-Milano. Foto, cortesia: Sito del Comune

  •  

News più lette

27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close