Cerca Hotel al miglior prezzo

Il mare del Gargano: una vacanza speciale

Il grande promontorio del Gargano vi attende con le sue baie straordinarie, formate da cale e insenature strette tra le bianche rocce calcaree che rendono ancora più invitanti i limpidi fondali adriatici. La vacanza al Gargano equivale ad una scoperta continua: le varietà estreme dei paesaggi rendono ogni giornata trascorsa lungo la costa, diversa da quella precedente con scorci straordinari che si inseguono lungo le tortuose stradine costiere.

Per arrivare fino in Gargano si possono utilizzare due disrettrici: per chi proviene da nord, lungo la dorsale adriatica conviene uscire a Poggio Imperiale, sulla A14. Da qui la strada provinciale 14 si drige verso est, in direzione di Rodi Garganico. Superata la zona dei grandi laghi salmastri di Lesina e Varano inizia il lato forse più spettacolare del promontorio dela Gragano che attraverso la località di Peschici conduce fino a Vieste.
Per chi arriva da sud o da ovest, consigliamo invece di arrivare a Foggia, seguire la superstrada che conduce a manfredonia e da qui seguire la costa attraverso le località di Mattinata, Baia delle Zagare e Pugnochiuso, ciascuna che non ha bisogno di presentazioni, tanta è la loro popolarità, con la strada che proseguendo conduce nuovamente a Vieste.

Il promontorio del Gargano è una grande piega di strati calcarei, un tempo isola dell'Adriatico. Un poco alla volta i fiumi della Puglia hanno colmato il braccio di mare che separava la Daunia al Gargano che da isola di è trasformato in un promontorio. La cima si chiama Monte Calvo e raggiunge 1055 m di quota proprio sopra alla località di San Giovanni Rotondo. Anche se l'obiettivo mare è la vera forza del Gargano, la maggior parte dei visitatori rimane piacevolmente sorpresa dalle zone interne, come ad esempio lo splendido centro storico di Monte S. Angelo e la foresta umbra, una fantastica oasi di verde e di fresco anche durante le estati più afose.

Ritornando alla costa, Vieste è sicuramente il centro turistico più rinomato della regione, posto all'estremo est del promontorio rimane arroccata su di uno sperone di roccia che si eleva di qualche metro sul livello del mare. Appena a sud del centro storico si apre una spiaggia di grande fascino, detta il Castello, con il caratteristico Pizzomunno, un grande faraglione solitario di bianche rocce calcaree che è diventato il vero simbolo della città e del Gargano in genere.

  •  
loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close