Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Fungo Cardoncello a Spinazzola

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Torna la Sagra del Fungo Cardoncello a Spinazzola, paese dell’entroterra pugliese in provincia di Barletta-Andria-Trani. L'appuntamento per il fine settimana del 4-5 novembre 2023 nel centro storico del borgo, dove la Pro Loco “Torre Pino”, con il patrocinio del Comune, celebra il Fungo Cardoncello della Murgia, ingrediente prelibato delle ricette autunnali sulle tavole pugliesi, che spesso è accompagnato dall’altrettanto gustosa salsiccia a punta di coltello di Spinazzola.

La manifestazione, ormnai giunta alla 24° edizione, propone ovviamente specialità enogastronomiche locali, ma anche un ricco programma di appuntamenti musicali e di intrattenimento, che prevede anche una riproposizione degli usi e delle tradizioni della cittadina.

Per questo viene proposto lo scutidd, che ricorda il tipico pranzo consumato dai vecchi contadini direttamente sui campi. È una ricetta a base di funghi e salsiccia di Spinazzola serviti in un panino a cui viene tolta la molliva. Il vino viene servito rigorosamente “a canned”, cioè attraverso una porzione di canna appositamente intagliata e inserita nel collo di una bottiglia per condividerlo con amici e colleghi di lavoro anche quando mancano i bicchieri.

In agenda non ci sono comunque solo buon cibo, musica e tradizioni, ma anche visite guidate ai principali punti d’interesse turistico di Spinazzola.

Se ti interessa l’argomento, leggi anche il nostro articolo sulle principali sagre dei funghi in Italia.

Informazioni, date e orari della Sagra del Fungo

Nome: Sagra del Fungo Cardoncello
Dove: Spinazzola (provincia di Barletta-Andria-Trani).
Date: 4-5 novembre 2023.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Come arrivare: Spinazzola si trova in Puglia, praticamente al confine con la Basilicata. Distanze dalle principali città nei dintorni: Andria 45 km, Gravina in Puglia 37 km, Potenza 64 km, Melfi 53 km.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Puglia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2023
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close