Cerca Hotel al miglior prezzo

Tucepi, vacanza nel cuore della riviera di Makarska. Croazia

Pagina 1/2

Nel cuore della Riviera di Makarska, Tucepi vive le sue solari giornate protetta alle spalle dalle imponenti pendici del monte Biokovo, che si gettano ripide in mare in uno scenario paesaggistico di limpida bellezza. La località di Tucepi si trova appena a 4 km a sud di Makarska, e ne condivide i superbi scenari paesaggistici senza però essere sottoposta ad il grande e pressante flusso turistico che caratterizza le strade della capitale dell’omonima riviera.
Che il luogo catturasse il fascino delle popolazioni anche nell’antichità è ormai noto grazie ai reperti archeologici che mostrano la presenza sul sito delle popolazioni Illire già nel 2.000 a.C.

Proabilmente era il clima a rendere così interessante Tucepi fin dall’antichità! E’ proprio grazie alla grande mole del Biokovo che tutta la riviera di Makarska gode di un clima straordinariamente mite. Gli oltre 1.700 m di altitudine del massiccio calcareo proteggono la costa di Tucepi dai venti freddi continentali, e anche in pieno inverno qui il clima rimane abbastanza mite e gradevole, magari con minime negative in gennaio e febbraio ma con in aria genere secca che non da la sensazione del freddo. In estate piove di meno, il caldo si fa sentire ma senza eccessi, e le acque del mare raggiungono i valori più elevati tra la fine di luglio e metà agosto con punte massime di 25-26 °C.

Tucepi e tutta la riviera di Makarsaka si raggiungono con facilità da Split (Spalato), e qui si può arrivare con il traghetto partendo da Ancona e da Pescara.
Una volta arrivati sulla costa Dalmata, si segue la strada costiera E 65 in direzione sud, superando le località costiere di Omis, Baska Voda, poi avvicinandosi al massiccio del Biokovo si raggiunge Makarska e dopo poco meno di 6 km si arriva a Tucepi.

Tucepi si distingue per la più bella e più lunga spiaggia di ghiaia della Riviera di Makarska: vista dall’altro la striscia di ciottoli bianchi bordati dall’acqua turchese del mare è una vista mozzafiato, e il quadro idilliaco è completato da una pineta costiera coi si affiancano, le piante di ulivo e le case tipiche della Dalmazia, a cui di recente si sono aggiunti i moderni complessi alberghieri, che però non disturbano più ci tanto le geometrie naturali del paesaggio.
... Pagina 2/2 ...E’ comunque la presenza del Biokovo a rendere mosso e spettacolare il paesaggio, con i fianchi ripidi della montagna che qui si gettano nel mare in un tripudio di forme e di colori.

Se si cerca un po’ di vita notturna e lunghe passeggiate a fare shopping, allora Tucepi offre sicuramente meno occasioni rispetto alla vicina Makarska, che tra l’altro offre tutte le comodità logistiche tipiche di un centro turistico di dimensioni superiori. Ma se cercate il relax e la tranquillità assieme ad una spiaggia di ciottoli mozzafiato, allora la vostra scelta non può che essere per Tucepi.

Tra le escursioni che si possono compiere da Tucepi, da segnalare le escursioni sul monte Biokovo, che con i 1762 m dello Sveti Jure rappresenta la cima più imponente di tutta la Croazia. Potete cimentarvi sulla scalata della vetta, solo se avete una buona esperienza di montagna, il percorso è impervio e ricco di insidie, tanto che il rischio maggiore è quello di compiere delle brutte scivolate, potenzialmente pericolose. In ogni caso si possono compire escursioni di livello intermedio, e se siete dotati di mezzo proprio potete salire su stradine secondarie che si inerpicano sulla montagna, da dove scattare memorabili foto panoramiche.

Altre belle spiagge si trovano a sud di Tucepi, e più precisamente a Podgora, a Deasnice e Drvenik. Qui si possono compiere anche visite interessanti al villaggio di Zaostrog dove si trova un bel convento francescano, con annesso museo. Recandovi invece a Makarska potete compiere la traversata e raggiungere velocemente l’isola di Brac presso il porto di Sumartin. Su Brac si trovano belle spiagge, e forse la spiaggia più famosa di tutta la Croazia: la lingua di sabbia di Zlatni Rat, il famoso Corno d’Oro.
loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close